Molto peggio di quanto il più pessimista dei tifosi rossoverdi poteva immaginare. Nelle due partite casalinghe che avrebbero potuto significare la salvezza la Ternana è riuscita nell’impresa di pareggiare la prima (martedi contro la Pro Vercelli) e perdere la seconda (oggi con l’Ascoli). In più la squadra di Breda ha conquistato 2 soli punti nelle ultime cinque giornate di campionato eguagliando quasi la striscia negativa di inizio campionato che costò la panchina a Toscano ( 1 punti nelle prime 5).
La Ternana, agganciata in classifica dallo stesso Ascoli e dall’Avellino ha ora un vantaggio di 5 punti sul Modena che è quintùltimo e 6 sul Lanciano che è quartùltimo.
Gara molto cambattuta. Nel primo tempo, però, le emozioni latitano. Sul taccuino solo il gol del vantaggio ospite. Lo firma al 35° Pecorini che corregge in rete di destro un traversone dalla destra, dal fondo, di Altobelli, sul quale nessuno interviene.
Nella ripresa la Ternana va alla caccia del pareggio. Al 6° azione simile a quella del vantaggio dell’Ascoli. Dal fondo Belloni rimette al centro, Falletti colpisce di testa angolato ma non forte. Lanni para.
15°, Ternana nervosissima: Palumbo scalcia un avversario a centrocampo e viene ammonito; subito dopo sfugge ad arbitro e guardalinee una gomitata di Busellato a Bianchi.
Comunque, al 20° la Ternana trova il pareggio. E’ una invenzione del solito Falletti (e viene da chiedersi dove sarebbe la Ternana oggi, senza di lui): Falletti si libera di un paio di avversari e dal limite lascia partire un destro rasoterra che si insacca dalla destra di Lanni.
La Ternana cresce, l’Ascoli cala. Al 27° Falletti per Furlan che dalla lunga distanza obbliga Lanni alla deviazione in angolo.
Al 30° Falletti dal limite calcia male, la sua conclusione si trasforma in un assist per Furlan che si divora il gol del vantaggio.
Al 34° Altobelli si libera in area e conclude a botta sicura; Mazzoni respinge sui piedi di Cacia che non ha difficoltà a deporre la palla in rete. Ascoli di nuovo in vantaggio.
Al 35° altra gomitata di Busellato (oggi è il suo 23° compleanno) ad Altobelli. Busellato si salva ancora ma Breda lo sostituisce subito con Avenatti.
Al 45° contropiede Ascoli: Carpani innesca Cacia che si libera di Gonzalez e con un pallonetto delizioso scavalca Mazzoni. E’ il gol dell’1-3. Risorge l’Ascoli. La Ternana si complica la vita da sola.
Ci attende un finale di campionato thrilling. Riusciranno i nostri eroi a conquistare i 3 punti che servono per la salvezza?