L’Associazione Cenci – Casa Laboratorio di Terni si è aggiudicata il secondo premio del bando ‘Agro-Social: seminiamo valore’ realizzato da Confagricoltura e Jti Italia, per il ‘Il grande ritmo del tempo’ che coinvolge persone con fragilità fisica e psichica. Il progetto intende far fronte in modo concreto alla situazione di disagio in cui si trovano persone con difficoltà sociale, psichica e fisica da quando è iniziata la pandemia da Covid-19. Con questo progetto, l’Associazione Cenci – Casa Laboratorio propone di coinvolgere un gruppo di persone nella progettazione e costruzione di uno strumento astronomico che è utile non solo all’osservazione diurna e notturna del movimento astrale bensì alla realizzazione di un orto, riprendendo connessioni e assonanze tipiche del mondo contadino. Le persone coinvolte diverranno così portatrici di un sapere che condivideranno con la Comunità in un momento pubblico in cui spiegheranno l’utilizzo dello strumento astronomico in relazione con le coltivazioni agricole. Il progetto sarà realizzato nella Casa Laboratorio di Cenci, attiva da 40 anni, che dispone di ambienti che consentono di eseguire il lavoro secondo le norme sulla prevenzione del contagio: portici, strutture all’aperto, un laghetto per la raccolta dell’acqua piovana e 7 ettari di terreno dove realizzare la costruzione astronomica e l’orto lunare. “Il grande ritmo del tempo” coinvolge oltre agli individui in condizione di vulnerabilità, anche educatori professionali, astronomi, agricoltori ed architetti.
Il bando ‘Agro-Social: seminiamo valore’, che ha ricevuto la candidatura di numerose idee progettuali di qualità provenienti da Toscana, Umbria, Veneto e Campania, è nato con l’ idea di stimolare la creazione di opportunità e nuovi modelli di sviluppo per le comunità locali rurali sostenendo progetti concreti di impresa, sostenibilità e solidarietà su cui oggi è necessario puntare per generare valore, benefici e servizi. Selezionato da una giuria di esperti, il progetto ‘Il grande ritmo del tempo’ riceverà 30 mila euro per la sua capacità di coniugare innovazione e sostenibilità.
“Il nostro Paese – ha detto il presidente di Confagri, Massimiliano Giansanti – è leader in Europa per l’agricoltura sociale e in questo momento storico siamo convinti della necessità di investire in questo modello di sviluppo virtuoso e competitivo che permette di coniugare welfare, produttività e salute”.
L’ obiettivo è di contribuire alla riduzione del divario economico e sociale, creare occupazione, sostenere la transizione verde.
“Non può esserci crescita se non si garantiscono sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha detto il presidente e ad di Jti Italia Gian Luigi Cervesato – e in questa visione rientra il nostro impegno pluriennale per supportare un comparto strategico e stimolare le capacità innovative che il territorio stesso può esprimere”.