L’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni è stata protagonista al Congresso Internazionale della International Continence Society (ICS), tenutosi ad Abu Dhabi dal 17 al 20 settembre, con la partecipazione di oltre 1700 specialisti provenienti da tutto il mondo. L’ICS rappresenta uno degli appuntamenti più autorevoli a livello internazionale dedicati alla Urologia Funzionale.
Per il Santa Maria erano presenti la professoressa Elisabetta Costantini, Direttore della Clinica Urologica ad indirizzo Andrologico ed Uroginecologico del Santa Maria di Terni, e la dottoressa Ester Illiano, dirigente medico. La professoressa Costantini è membro del comitato direttivo della ICS da tre anni e in questo ambito sta contribuendo in modo continuativo alla definizione delle linee guida e degli indirizzi di ricerca più innovativi.
All’evento la dottoressa Illiano ha presentato nuovi studi realizzati all’ospedale di Terni. In questa edizione il focus si è concentrato sull’utilizzo dell’ecografia nell’inquadramento dell’incontinenza urinaria dopo le terapie mininvasive, trattamenti che vengono eseguiti con regolarità nella struttura ternana. Altro tema di grande rilievo è stato quello della chirurgia del prolasso urogenitale con tecniche robotiche, ambito nel quale l’esperienza maturata a Terni è ormai riconosciuta e apprezzata a livello internazionale.
“La partecipazione dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni a un evento di tale prestigio – si legge in una nota – conferma ancora una volta il ruolo di primo piano della struttura nel panorama della ricerca e dell’innovazione clinica, rafforzando la presenza della sanità umbra ai massimi livelli della comunità scientifica mondiale”.