Per la Giornata mondiale infanzia e adolescenza torna l’evento “Vite di giovani caregiver” a cura dell’associazione COMIP dedicato alle scuole, per portare alla luce le vite nascoste dei minori e dei giovani adulti con responsabilità di cura. Quest’anno in modalità online, con la proiezione del film “King of Atlantis” su MyMovies che l’associazione offre a tutte le scuole italiane che prenoteranno il proprio posto virtuale tramite il portale.
L’evento, completamente gratuito, si svolgerà venerdì 19 novembre dalle 10.30 (Prenotazione gratuita su: https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/movie/9921-king-of-atlantis/)
Al termine del film in collegamento dalla Svezia ci sarà Simon Settergren, attore e sceneggiatore, per rispondere alle domande degli studenti.
Il film è ispirato alla vera storia familiare dell’attore protagonista, Samuel, che si prende cura del padre affetto da schizofrenia.
“Quando andavamo a scuola noi – dice Stefania Buoni, presidente e co-fondatrice dell’associazione COMIP – non avevamo idea che altri ragazzi/e vivessero situazioni simili alla nostra. L’argomento è ancora un tabù. Oggi portiamo film come questo nelle scuole perché la salute mentale appartiene a tutti e restituire la parola alle nostre storie vuol dire fare prevenzione. Quella che è mancata a noi”.
Le scuole possono richiedere ulteriori informazioni e materiale didattico di approfondimento scrivendo a [email protected].
Per informazioni [email protected]; https://www.facebook.com/comip.italia/