Lisbona merita un capitolo a sé.
Arriviamo al tramonto nella piazza della porta di Augusto. Tanta gente. Tante persone diverse. La cosa che salta subito all’occhio, oltre al turista, è la varietà di persone e di culture che convivono. Tipica di un posto che ha una storia così.
Ciò che vediamo intorno a noi è una città che di vecchio ha poco, una città distrutta per l’ 80% da un terremoto devastante che l’ha colpita nel 1755 che ne ha cambiato la conformazione.
Si distende su 7 colli come Roma e ha una marea di vicoli e scalinate che ogni volta offrono panorami inaspettati. Come era inaspettata la bellezza del Portugal!!!
I tram vecchi sono ancora usati per salire e scendere dalla città, si inerpicano nelle stradine senza problemi e affascinano ogni turista! Un giro nel mitico Tram 28 non poteva mancare e non solo…. un giro in apetto ci ha permesso di visitare tutta la città!!
Il Barrio alto, un quartiere popolare dalle facciate colorate di maioliche è il più animato di giorno e di notte!!! Qui si fondono insieme le abitudini popolari della vecchia Lisbona, le variopinte tradizioni degli immigrati originari delle ex colonie africane e l’originalità degli intellettuali e degli artisti!!!
Molti negozietti di artigianato e molti ristoranti tipici per assaggiare le specialità portoghesi!!
L’Alfama è il quartiere più antico, invece, pittoresco e colorato…si può ascoltare ancora il Fado nei locali ma soprattutto è bellissimo scoprire infiniti angoli dove è facile incontrare vecchiette alla finestra o che cucinano sardine davanti al portone di casa!!
Il castelo de S.Jorge costruito nell XI secolo aveva la funzione di ospitare la guarnigione militare non funzione di residenza. Solo dopo, il primo Re del Portogallo , ampliò il palazzo e lo trasformò in un vero palazzo reale. Anche qui il terremoto distrusse molte parti che vennero ricostruite e immancabilmente coprirono le rovine più antiche. Mai vista prima una Camera Oscura che con un pochino di fila, ci fa vivere un’esperienza unica. Sistema ottico di lenti e specchi che consente una vista della città a 360° e di osservarne le sue parti in tempo reale in maniera molto minuziosa. Ovviamente tutto il giardino adiacente il castello ci offre un panorama ampio della città di Lisbona e di molte delle sue zone!!!
Qualche italiano qui è più presente…una città che vale veramente la pena di visitare!!