Saranno le chiese minori le protagoniste della 22esima Giornata nazionale del Trekking urbano in programma anche ad Amelia il 31 ottobre e il 1° novembre.
“Il Cammino Giubilare tra le chiese minori di Amelia” è il titolo scelto per questa edizione 2025 che si inserisce nel panorama italiano di un’iniziativa nata a Siena nel 2003.
“Un itinerario suggestivo tra vicoli, piazze e secoli di storia e storie – spiegano gli organizzatori – che condurrà i partecipanti da Porta Romana fino all’Abbazia di San Secondo, attraversando luoghi di culto, arte e devozione che costellano il cuore antico della città”.
L’esperienza si svolgerà in due giornate: venerdì 31 ottobre alle ore 15 (con ritrovo alle 14.30) e sabato 1 novembre alle ore 9.15 (ritrovo alle 8.45. La partenza è fissata presso Porta Romana, punto di accesso al centro storico. Il cammino, di circa 3 chilometri, si snoda per tre ore complessive con un dislivello di +70 e –90 metri, adatto a tutti i partecipanti, con livello di difficoltà turistico (T).
Durante il percorso si potranno visitare tante chiese, in genere non accessibili: l’Ospedaletto (conosciuto anche come San Giovanni Decollato o Chiesa di Santa Maria dei Laici), la chiesa del Crocifisso, la cattedrale di Santa Fermina con Comune di Amelia l’Episcopio e un documento del primo giubileo, la chiesa di Sant’Agostino (con la Sacrestia con gli affreschi del Trecento) e quella di San Magno, la Madonna del Latte e Santa Maria delle Cinque Fonti.
Il tragitto culminerà all’Abbazia di San Secondo, dove i camminatori potranno concludere l’esperienza con un aperitivo e degustazione dell’olio nuovo – preludio all’evento Frantoi Aperti di metà novembre – a cura di Amerino Tipico.
La Giornata nazionale del Trekking urbano ogni anno invita a riscoprire le città italiane a piedi, con uno sguardo nuovo e sostenibile.
L’edizione 2025 propone itinerari che intrecciano fede, cultura e comunità, in occasione del Giubileo con il Comune di Amelia che da anni fa parte di questo importante circuito.
Il Cammino Giubilare amerino tra le “Chiese Minori”: due giornate per scoprire la Città di Amelia a passo lento. La partecipazione, è spiegato nel comunicato dell’organizzazione, è gratuita ma a numero chiuso, con un massimo di 50 posti per ciascun turno.
“Il Trekking Urbano è il modo più autentico per entrare in relazione con Amelia, dichiara l’assessore al turismo Luigia Moscatelli, un invito a scoprire con passo lento le nostre chiese ‘minori’, i vicoli, i panorami e i racconti che spesso restano fuori dai circuiti più battuti. È turismo culturale di qualità, sostenibile e accessibile, che genera attenzione per il centro storico, per il museo civico e per le nostre imprese locali. Con l’aperitivo all’Abbazia di San Secondo e l’olio nuovo di Amerino Tipico lanciamo idealmente il ponte verso gli appuntamenti di metà novembre con Frantoi Aperti”.
Posti max 50/turno. La prenotazione è obbligatoria: 0744976205 – 0744982247; 3276190622; [email protected].














