Vi proponiamo l’interessante intervento di Adriano Rossi , di ARPA UMBRIA, fatto durante la presentazione di alcuni progetti dell’amministrazione comunale per Teni città verde, nei giorni scorsi a Palazzo Spada.
Rossi elenca le principali criticità ambientali che si registrano nella conca ternana, dalle polveri sottili, ricche di metalli, alle deposizioni di Prisciano, fino alle falde acquifere presenti nei pressi delle discariche, inquinate da cromoesavalente e pozzi (ma questo è un problema regionale, ha detto Rossi) con problemi di tetracloroetilene.
“A chi si scandalizza quando dico che i rifiuti industriali sono sparsi per tutta la città dico, sapete quando è stata fatta la prima legge sui rifiuti in Italia? nel 1982, quindi ci sono 98 anni in cui i rifiuti delle lavorazioni industriali non sono stati classificati, è successo qui ma è successo anche in tante altre parti d’Italia”, ha aggiunto Rossi.
Si può intervenire per migliorare la qualità ambientale, “sul traffico, sul parco automobili, sul riscaldamento e sull’industria”. Infine Rossi si è soffermato su due punti che ritiene importanti:”il recupero delle scorie delle acciaierie e l’utilizzo delle piante per risolvere alcuni tipi di problematiche.”