Forse non tutti sanno che le 10 farmacie comunali di Terni nel corso di un anno distribuiscono qualcosa come 1 milione di bustine di plastica, seppur biodegradabili. Una quantità enorme che, tra l’altro, costa al consumatore 75.000 euro. Come si sa, infatti, le buste di plastica hanno un costo per il cliente di 0,075 a pezzo.
Anche le buste biodegradabili impiegano molto tempo per decomporsi, se lasciate impropriamente pertanto FARMACIA TERNI ha deciso che con il mese di novembre abbandonerà la plastica compiendo una scelta eco-compatibile servendo i prodotti alla clientela in sacchetti e buste di carta progettate per la circostanza. Senza alcun costo aggiuntivo.
Pertanto da inizio Novembre le buste di plastica saranno rese disponibili solo ai clienti che ne faranno esplicita richiesta.
“Ognuno di noi deve sentire l’obbligo di lasciare la nostra piccola realtà un po’ meglio di come l’ha trovata – sostiene Federico Ricci, Amministratore Unico della Municipalizzata – e a dare l’esempio devono essere Istituzioni ed Aziende, tanto più se pubbliche.
FarmaciaTerni – aggiunge Ricci – ha inaugurato un nuovo corso di Responsabilità Sociale, e credo che questo sia l’investimento d’immagine ed il messaggio più bello che possiamo dare, facendo risparmiare nel contempo ai cittadini nostri clienti una cifra su base annua molto ragguardevole.
Siamo tutti orgogliosi di questa scelta, che rende il nostro posizionamento aziendale ancora più distintivo e forte”.