La Caritas diocesana di Terni-Narni-Amelia aderisce all’iniziativa di carità del periodo di Avvento-Natale proposta dalla Caritas dell’Umbria, sostenuta dalla Conferenza episcopale regionale (Ceu), di destinare le offerte raccolte in tutte le chiese della diocesi , domenica 11 dicembre, alle popolazioni terremotate della Valnerina.
In questo periodo di emergenza la Caritas diocesana si è subito attivata per dare il proprio contributo nel far fronte alle necessità delle popolazioni terremotate, collaborando con contributi in denaro e, in sinergia con la Caritas regionale Umbra e con quella di Spoleto-Norcia, con l’acquisto del camper che ospita la coppia di giovani sposi cui la Caritas regionale ha affidato il compito di gestire il “centro della comunità” nella zona di Norcia e di coordinare i volontari provenienti dall’Umbria e da altre regioni.
Inoltre, la Caritas di Terni ha contribuito alla fornitura di generi di prima necessità a sostegno della Caritas di Perugia per le persone ospitate nelle strutture alberghiere del Trasimeno.
Infine, i volontari delle Caritas parrocchiali del centro di Terni seguono costantemente le persone accolte negli alberghi del centro città, circa 100, e gli anziani ospitati nella casa di cura delle Grazie, impegnandosi nell’animazione socio-pastorale, nell’allestimento di un servizio lavanderia, negli abbonamenti per i trasporti e nel disbrigo di servizi di natura burocratica.
“L’accoglienza e la vicinanza alle persone che sono ospiti a Terni ha coinvolto parrocchie e volontari, gruppi scout e giovanili – spiega il direttore della Caritas diocesana Ideale Piantoni –, in collaborazione con le istituzioni civili locali ed altre organizzazioni. E’ un’esperienza significativa di educazione alla solidarietà e alla carità cristiana, che non è solo dare aiuti materiali, ma essere vicini alle persone che vivono momenti di difficoltà umana, di condivisione e di semplice ascolto delle loro problematiche e del loro vissuto, portando sempre un segno e seme di speranza”.
Le offerte raccolte in Avvento saranno destinate alla realizzazione dei progetti socio-pastorali di medio-lungo periodo messi in campo dalla Caritas italiana con la Caritas diocesana di Spoleto-Norcia, che vedono impegnate, oltre la Caritas dell’Umbria, le Caritas del Nord-Est (Triveneto), della Campania e della Sardegna. In particolare l’aiuto immediato è destinato alle famiglie, aziende agro-zootecniche e commerciali in gravi difficoltà e nell’allestire i “Centri di Comunità” nelle parrocchie i cui edifici di culto e pastorali sono stati distrutti dal sisma.
Le offerte vanno fatte pervenire alla Confraternita della Misericordia di Spoleto Onlus – Caritas diocesana, attraverso bonifico bancario (IBAN: IT45M 02008 21804 000 1044 64843 – UNICREDIT – Agenzia di Spoleto, viale Trento e Trieste), specificando nella causale: “Terremoto Valnerina 2016”.