DALLA PROPRIETA’ DEL CASTELLO DI GIOVE RICEVIAMO LE PRECISAZIONI RISPETTO A UN ARTICOLO PUBBLICATO LO SCORSO 1 FEBBRAIO, DAL TITOLO “IL CASTELLO DI GIOVE NELLA LISTA ROSSA DI ITALIA NOSTRA”
QUI IL LINK
LE PRECISAZIONI DELLA PROPRIETA’
L’articolo è molto impreciso e fuorviante! Al castello è già stata fatta una prima messa in sicurezza delle facciate e riparazione dei tetti in autunno 2015 (basta guardare le immagini della pagina FB del Castello, non è difficile!! https://www.facebook.com/castellodigiove/).
A seguito del terremoto del 2016, con sforzi notevoli della proprietà avendo dovuto agire senza aiuto, almeno inizialmente di alcuna istituzione, è stato messo in sicurezza nuovamente con l’intervento di incatenamento che ancora si vede sulle facciate. Dal 2016, tempi della burocrazia permettendo anche per la mancanza di leggi specifiche che sono state aggiornate e promulgate con grande ritardo, si stanno effettuando tutti i passi necessari per il ripristino post terremoto e con l’attiva collaborazione del Comune di Giove, della Sovrintendenza e dell’Ufficio per la ricostruzione umbra.
Purtroppo i tempi sono lunghi e i passaggi di valutazione e approvazione del progetto da una istituzione all’altra sono molteplici prima di arrivare al via libera per l’inizio dei lavori. Dire che il palazzo è abbandonato è una affermazione poco corretta.