Boom di richieste di personale nel settore turistico e della ristorazione, alla continua ricerca di personale specializzato da inserire stabilmente nel proprio organico.
Lo testimonia l’indagine Excelsior aggiornata a Settembre 2022 che evidenzia, per quanto riguarda gli Addetti nelle attività di ristorazione, una difficoltà da parte delle aziende a reperire personale adeguatamente formato per una percentuale pari al 54,7
Le previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali evidenzia chiaramente che le aziende sono alla ricerca di professionalità qualificate nelle settore delle attività ricettive e della ristorazione con un potenziale inserimento di 232.400 con una percentuale del 3,7 superiore al 3,4% della media nazionale.
Tra le professioni con i più ampi fabbisogni nel quinquennio 2021-2025 emergono soprattutto le professioni qualificate dei servizi ed in particolare addetti nelle attività di ristorazione (che saranno caratterizzati da tassi di fabbisogno sopra la media).
In Umbria la situazione vede dati in linea con quelli nazionali dove la futura occupazione si concentrerà per il 58% nel settore dei servizi e per il 71% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.
Nelle prossime settimane, grazie a bandi pubblici rivolti a disoccupati e lavoratori in Naspi o CIG, si apre la possibilità di formarsi GRATUITAMENTE ed inserirsi in questo settore dove la ricerca di personale è altissima.
Per essere informati gratuitamente e senza impegno sulle opportunità di prossima attivazione, è possibile lasciare i propri riferimenti alla segreteria della Chef Academy al 3318583556 o compilando il modulo di contatto sul sito www.chefacademy.it