Il disegno di legge sulla legalizzazione della cannabis torna in commissione. L’aula ne discuterà da settembre. Nonostante questo, nonostante le polemiche che ne hanno accompagnato il cammino , è sicuramente un fatto storico che un provvedimento di questa natura sia arrivato fino alla discussione parlamentare.
Il disegno di legge contiene le “Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati”.
Se dovesse passare cambierebbero molte cose: sarebbe consentita la coltivazione per uso personale fino a 5 piante di sesso femminile e sarebbe consentito al proprietario di tenersi quanto ricavato; l’unica clausola prevista è la comunicazione ai Monopoli di Stato. Ai maggiorenni è consentito di detenere fino a 5 grammi (fuori dalla propria abitazione) e fino a 15 grammi (all’interno della propria casa). Per quel che riguarda la vendita, i Monopoli potranno autorizzare privati a coltivare e vendere cannabis in locali dedicati. Per quanto riguarda l’uso terapeutico vengono introdotte norme che ne semplificano la produzione e le modalità di approvvigionamento.
Il disegno di legge è sostenuto da 221 deputati di diverso orientamento politico: 87 Cinque Stelle , 85 PD, 24 Sinistra Italiana ed altri. Nettamente contrari Nuovo Centro Destra, Forza Italia e Lega Nord.
Oggi, in concomitanza con la discussione alla Camera dei Deputati della proposta di legalizzazione della cannabis, possesso di marijuana per uso personale e ricreativo, è stata effettuata , da parte di NARCONON ARGON TERNI, un’ azione di informazione coordinata insieme al presidente del consiglio comunale di Terni, Giuseppe Mascio, il quale ha consentito una distribuzione di materiale informativo sui banchi del consiglio su “cos’è la marjuana e gli effetti reali a cui porta” e la distribuzione di una copia della lettera scritta al presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ed ai parlamentari Italiani da parte del presidente del Narconon Sud Europa , Ugo Ferrando.
Anche a Terni è sorto un Infopoint NARCONON, in via del Maglio, 6. E’ aperto un giorno alla settimana, il mercoledì , dalle ore 17, alle ore 20.
Esiste anche un SOS-Pronto intervento per Terni e provincia: Tel. 320 8580211 – 339 8529890.