DI METEO CENTRO ITALIA
Siamo giunti ormai quasi al termine di Agosto, mese che segna in meteorologia la fine dell’estate e l’inizio, dal primo di settembre, dell’autunno.
Nonostante dunque l’estate stia volgendo lentamente al termine, in questi giorni le regioni del centro Italia stanno vivendo un periodo tipicamente estivo, con temperature sopra la media anche di 2/3 gradi centigradi, grazie ( o a causa, dipende dai punti di vista) ad una bolla alto-pressoria di origine sub-Africana.
Ieri a Terni, la temperatura massima è stata di ben 36,9 gradi ed è stata registrata alle ore 17,31.
Il vero cambio stagionale arriverà o c’è ancora da attendere? ..
Al momento non si intravede sulle nostre regioni un vero e proprio cambio di rotta meteo-climatico, bensì continueremo ad avere almeno per i prossimi 2 giorni, tempo stabile e temperature nettamente al di sopra delle medie stagionali.
Invece, intorno al 30-31 del mese, i modelli evidenziano un lieve cedimento della struttura anti-ciclonica, con l’ingresso di aria leggermente più “fresca” principalmente alla quota di 500 hpa (ovvero circa 5000 mt), che non si avvertirà molto al suolo (potremo avere una leggera flessione dei valori termici), ma potrebbe dare il là alla formazione di minimi depressionari nell’area Mediterranea, o quanto meno, ad un aumento dell’instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi appenninici.
Successivamente per il momento sembra ipotizzabile una rimonta anti-ciclonica, ma con temperature probabilmente inferiori rispetto a quelle attuali , di qualche grado; mentre per la rottura stagionale vera e propria forse ancora bisognerà aspettare . Si potrebbe avere dopo la prima settimana di settembre.