Arriva nella rassegna di Umbria Libri 24 l’opera di Miro Virili “ Antonio da Sangallo e le bonifiche rinascimentali” un volume edito dalle Edizioni Thyrus.
L’incontro è previsto per sabato 7 dicembre alla Sala Videoconferenze della Biblioteca Comunale alle ore 18.15
Interverranno Edoardo D’Angelo dell’Università Suor Orsola Benincasa, Carlo Virili della Università La sapienza di Roma, Bruno Vescarelli del Centro Studi Storici di Terni, oltreché l’autore.
Di seguito un breve cenno dell’opera:
“Un saggio scientifico su uno dei grandi architetti del Rinascimento, Antonio da Sangallo il Giovane, corredato di materiale documentario, letterario e iconografico che si propone di far conoscere il progetto, le sue ragioni tecniche, scientifiche e architettoniche e di censire e segnalare quanto ancora rimane dell’opera sul territorio.
Sangallo il 28 settembre 1546 è alla cartiera di Marmore, ha guidato Paolo III Farnese e il suo seguito a visitare la cava Paolina ormai quasi completata e ha illustrato il suo progetto di bonifica. Morirà il giorno dopo a Terni, ma la sua visione animerà il dibattito per tutto il XVI secolo e oltre. Far conoscere le opere del Sangallo e le bonifiche rinascimentali dimostra che la Cascata delle Marmore è opera dell’uomo e parte di un grande sistema di opere idrauliche e deve essere letta non solo come bene naturale o paesaggistico, ma anche e soprattutto come bene culturale e paesaggio culturale vivente, patrimonio comune di due città, Terni e Rieti e al tempo stesso elemento significativo e costitutivo dell’identità europea”.