A Lugnano in Teverina proseguono senza sosta le attività de ‘Il Cantiere della Lettura’, progetto finanziato dal Centro per il libro e la lettura, che coinvolgerà il borgo umbro fino al prossimo novembre.
Il mese di aprile si è aperto con un sostanzioso potenziamento di libri e dotazioni per la biblioteca comunale e con un nuovo divertente laboratorio, “Libri liberati”, che coinvolgerà adulti, giovani e bambini, in nome del riuso e della creatività: una serie di tecniche “magiche” che insegnano cosa si può fare, costruire, proporre, inventare con dei libri dismessi, pronti per il macero, dai centrotavola alle colonne che imitano quelle della cattedrale, dai murales, alle fioriere, alle decorazioni che animano alberi, piazze e strade.
I nuovi laboratori, condotti da Francesca Capalti – operatrice di talento, già collaboratrice della biblioteca di Lugnano – saranno come sempre gratuiti e aperti a ogni età. Ma non solo. Questo riuso creativo del libro verrà impiegato come allestimento del borgo per la serata finale del ‘Premio letterario città di Lugnano’, che si terrà sabato 28 giugno: decorazioni fatte di pagine e parole accoglieranno gli scrittori finalisti alla cerimonia di premiazione.
E a questo importante appuntamento si preparano anche i componenti del Circolo dei lettori. Infatti, mentre proseguono le attività legate al laboratorio di lettura e narrazione (‘Io sono libro’) iniziato a marzo, si programmano per il mese di maggio gli incontri di lettura ad alta voce (‘La biblioteca parlante’) per preparare la restituzione in presenza del pubblico, che andrà in scena proprio durante la serata finale del Premio letterario: una lettura a più voci di brani tratti dalle opere finaliste.