“E’ stata una esperienza bellissima, ne ho girati tanti di documentari, circa 200, di tutti i tipi, ma questa è stata un’esperienza fortissima”. Così Daniele Poli, ternano, direttore della fotografia di “Ligabue-30 anni in un giorno”, il film concerto sul cantautore emiliano, culminato nel live di Campovolo, dello scorso giugno, al quale hanno assistito 107 mila spettatori. Il tributo a Ligabue arriva nei cinema, solo 3 giorni, il 20/21 e 22 marzo, distribuito nella sale da Vision e prodotto da Marco Belardi. “Con Belardi produttore – dice Poli – avevo già girato il film Universitari, distribuito da Medusa”. Tornando al cantautore di Correggio: “Abbiamo seguito Ligabue dietro le quinte – aggiunge Poli – lo abbiamo filmato mentre incontrava gli artisti con cui ha collaborato nella sua carriera, da Elisa a Loredana Bertè, da De Gregori a Finardi, fino al giorno dell’evento a Campovolo, un lavoro bellissimo, emozionante con due unità operative, la prima per la ripresa live e la seconda per il documentario”.
Daniele è sempre super impegnato: “a fine mese inizio le riprese, in Puglia, del nuovo film di Alfonso Bergamo prodotto da Phoenix Film Production. Ho già girato cose che approderanno presto in Tv ma delle quali, per clausole di riservatezza, non posso parlare e sto vagliando altre proposte, tutte dopo il film che comincerò a girare tra poco”.
Daniele Poli, il direttore della fotografia tra i più richiesti in Italia per la Tv e il cinema. In questi giorni è stato insegnante ai corsi di Umbria Film Commission