Battute finali per il Terni-Narni Horror Fest 2019 realizzato da Delirio About Comics con la Direzione Artistica dell’Associazione Culturale Civiltà Laica. Anche quest’anno il festival ha riscosso un notevole successo: tanti gli incontri, le proiezioni, le presentazioni di libri che hanno coinvolto la Libreria Feltrinelli Point, Delirio About Comics, il Circolo Jonas Club, il Caffè Bugatti, la Biblioteca Comunale e NetCity a Terni, mentre a Narni l’Auditorium di San Domenico, il Cinema Monicelli, il Digipass e Narni Sotterranea.
Tra gli ospiti della penultima giornata del festival, nella biblioteca comunale è arrivata Liliana Marchesi che ha presentato il suo ultimo libro “Cavie”. Dopo aver mosso i primi passi nel genere del Paranormal Romance, Marchesi si è dedicata alla Distopia.
“Si tratta di un genere che proietta il lettore in un futuro non troppo lontano, spiega Liliana Marchesi, in cui viene presentato un mondo in cui ci auguriamo di non abitare mai. È una civiltà completamente diversa dalla nostra per via di una catastrofe ambientale oppure un governo dittatoriale, comunque si creano delle situazioni certamente non piacevoli. Io considero la Distopia, soprattutto dal punto di vista letterario, un mezzo molto importante, in particolare per i giovani, perché è come se fosse una finestra su ipotetici futuri e anche un avvertimento: fate attenzione perché se continuate in questo modo un domani potrebbe succedere quello. Secondo me questo genere di libri è fonte di riflessione soprattutto per i giovani perché il futuro è nelle loro mani. La Distopia non è fantascienza, è molto attuale.”
Anche questo appuntamento con Liliana Marchesi è stato molto seguito e Alessandro Chiometti, presidente dell’Associazione Culturale Civiltà Laica, non ha mancato di esprimere la propria soddisfazione per l’andamento dell’edizione 2019 del Terni-Narni Horror Fest.
“Il festival è andato veramente molto bene, ha detto, le persone ci seguono. Abbiamo avuto un incontro molto affollato con i ragazzi delle scuole superiori, gli incontri sono stati sempre partecipati, Paola Barbato è sempre attorniata da tanti fans, i reading letterari hanno riscosso un notevole successo così i ragazzi romani che suonano in acustico musica celtica. Oggi, per la chiusura del festival con Giancarlo Marzano, i suoi incubi in Dylan Dog e non solo, ci aspettiamo tanta gente così come per l’appuntamento serale con Cristiana Astori che presenterà ‘Suspiria – la notte delle streghe’. Un ottimo appuntamento per passare la notte delle streghe in modo culturale e magari avere anche paura!”