Palazzo di Primavera ospita la mostra “Linea base” del pittore ternano Sergio Guerci. In esposizione opere dai materiali e dalle tecniche più diverse che coprono un ampio arco temporale. L’ultima produzione estetica di Guerci è caratterizzata da un’interessante lavorazione sugli squarci, sulla frantumazione della materia, con la creazione di nuove forme che affiorano sulla superficie e si espandono nello spazio.
“L’arte è una rappresentazione diversa dalla realtà – sostiene Guerci – e la mia visione concettuale si muove da una base di partenza che nasce dalla continua osservazione della natura. La natura ci suggerisce tutto. Dall’osservazione della natura nascono le mie faglie, che sono fratture della superficie terrestre, provocate da un terremoto, che non sono atti volontari della mano dell’uomo, ma manifestazioni come la pioggia, della natura, che io titolo “Linea base” di partenza e ricerca. L’arte – dichiara – è ricerca che poggia sull’intera conoscenza accumulata ma la sua anima è il cambiamento. La mia pittura è conseguenza del secolo in cui sono vissuto. Ogni pittore è legato ed in parte dipendente dai pittori che lo hanno preceduto. Il vero artista vede quello che gli altri non vedono, l’artista è un esploratore appassionato mai soddisfatto. I veri artisti si contano sulla punta delle dita. Gli altri, conclude Sergio Guerci, sono semplici artigiani”.
La mostra “Linea base” di Sergio Guerci allestita a Palazzo di Primavera, rimarrà aperta fino all’8 aprile tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.