Anche Terni ha celebrato il cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci e lo ha fatto con una performance unica nel suo genere che si è svolta a Palazzo di Primavera. Il Maestro Igor Borozan, in collaborazione con Moira Pucci, ha realizzato “live” un grande disegno leonardesco utilizzando le tecniche classiche della sanguigna e della seppia. Borozan conosce molto bene le tecniche pittoriche rinascimentali, il modo in cui Leonardo preparava la carta e le tecniche di disegno usate anche per i cartoni preparatori delle opere. Partendo proprio da questo, con la sua performance ha coinvolto un folto pubblico che ha direttamente “vissuto” il modus operandi del grande Leonardo che tutt’oggi rimane di una notevole modernità.
Borozan ha utilizzato l’insegnamento di Leonardo per formare i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Terni, una generazione di artisti che ha appreso come rigore tecnico e libertà espressiva possano coesistere e dar vita a qualcosa di unico. Non è casuale nemmeno la scelta di condividere questo importante momento performativo con Moira Pucci che è stata uno dei suoi primi studenti.
La performance di Borozan, accompagnata dai flauti dolci rinascimentali di Stefano Ensabella e dalla voce recitante dell’attore Stefano de Majo, è stata introdotta da una breve ma intensa relazione del Professor Paolo Cicchini sul Genio di Leonardo.
“Grazie a tutti per questa grande sorpresa collettiva, ha detto il vicesindaco Andrea Giuli, per questa opera post-leonardesca ma anche inequivocabilmente borozaniana, che rimarrà a Palazzo di Primavera per qualche giorno per essere ancora ammirata”.
“È stato un momento di condivisione artistica davvero strepitoso – ha affermato Moira Pucci – ringrazio il Maestro Igor Borozan, il mio papà artistico, per avermi coinvolta in questo progetto ambizioso, sono orgogliosa di essere stata tua allieva. Grazie a tutti coloro che ci hanno onorati della loro presenza, perché far dono agli altri delle nostre passioni è un’emozione senza pari. Grazie al Prof. Paolo Cicchini che regala con zelo e trasporto dei momenti di cultura di altissimo livello. Grazie al Vice Sindaco Andrea Giuli, alla sua vivace curiosità perché ha vissuto con entusiasmo e partecipazione questa performance. Grazie ai giornalisti che sono intervenuti, a tutti coloro che hanno dato un contributo per la riuscita di questo pomeriggio. Grazie alle modelle ed ai modelli. Ognuno di voi è stato prezioso.”