“Non pensarci due volte” dello scrittore ternano Arjuna Cecchetti (Dalia edizioni) è il romanzo vincitore del Premio Demetra 2022 per la letteratura ambientale, nella categoria Narrativa e libri per ragazzi.
Il Premio Demetra, organizzato nell’ambito di Elba Book Festival, ha l’obiettivo di dare visibilità e sostegno agli autori e agli editori indipendenti italiani che mettono l’ambiente e la sostenibilità al centro delle loro pubblicazioni.
La giuria ha assegnato il premio ad Arjuna Cecchetti con la seguente motivazione: “Per avere dato una rappresentazione quanto mai efficace e lontana da stereotipi di una parte del nostro Paese in cui il rapporto tra gli abitanti e il territorio, per come si è sviluppato storicamente, si snoda all’insegna di una convivenza tutt’altro che facile ma tuttavia possibile, che l’autore implicitamente indica come modello da salvaguardare per il futuro”.
Il romanzo è stato tra i segnalati dell’edizione 2020 del Premio Italo Calvino ed è entrato nella fase finale del Premio letterario Severino Cesari 2022.