Due appuntamenti imperdibili per gli amanti dell’ambiente e della valorizzazione delle biodiversità del territorio, con particolare riferimento all’area naturalistica della Cascata delle Marmore.
E’ in programma per venerdì 26 e per sabato 27 ottobre, infatti, “Il giardino dei muschi. Microcosmo sconosciuto nelle Marmore”, che si pone in continuità con l’inaugurazione, che si è svolta lo scorso anno presso il sentiero 3 della Cascata delle Marmore, del primo sentiero sulle briofite in Italia.
L’evento è organizzato grazie alla collaborazione tra Università degli Studi di Perugia, il Ciav (Centro Iniziative Ambiente Valnerina) , i Centri di Educazione Ambientale del Comune di Terni e il Garden Club Terni.
Il primo incontro in programma è per venerdì 27 ottobre all’Archivio di Stato di Terni, dove si svolgerà il Convegno “Il Giardino dei Muschi”, incentrato sulle briofite (muschi ed epatiche) caratteristiche del Giardino botanico della Cascata. A partire dalle 16 si susseguiranno Laura Chiari, presidente del Garden Club, il professor Roberto Venanzoni dell’Università degli Studi di Perugia, Franco Pedrotti, professore emerito dell’Università degli Studi di Camerino, Francesco Petretti, docente di Biologia all’Università di Perugia, Michele Aleffi e Silvia Poponessi – delle due Università coinvolte -, e il presidente del Ciav Enrico Bini che presenterà il Calendario della Biodiversità 2018.
Sabato 28 ottobre, invece, si scenderà in campo: il ritrovo è alle 10,30 presso la biglietteria del Belvedere inferiore della Cascata delle Marmore e da lì ci si sposterà all’interno dell’area naturalistica dove si svolgerà la visita guidata al Sentiero briologico Cortini-Petrotti.
Per prenotare è possibile contattare gli organizzatori al 348 5840658.