https://www.youtube.com/embed/E1X9QbGPf4c, https://www.youtube.com/embed/MWOjoywRUZ4
Un rito religioso fuori dal comune, lungo una intera mattina, quella della domenica, e caratterizzato da canti e musica assordanti.
Accade tutte le domeniche (anche due/tre pomeriggi a settimana, per le prove) in via Tre Archi, in pieno centro storico di Terni dove è situato il luogo nel quale si radunano tanti fedeli,tutti di colore, non si è capito bene di quale religione, che, a quanto sostengono, cantano la Bibbia. E sono ore di canti e musica veramente assordanti (come testimoniano i due video che un abitante della zona ci ha mandato).
Alla lunga, sono sorte inevitabili discussioni , fra i residenti e i fedeli, perché la domenica mattina è diventata una sorta di inferno, altro che paradiso, vivere in via Tre Archi. Prima, alle buone, le famiglie che abitano nella via, hanno cercato di convincerli ad abbassare , quantomeno il tono della musica. Non c’è stato niente da fare.Quello che hanno ottenuto è che i suoni e i canti non iniziano più alle 8 ma dopo le ore 9.Ma, insomma, cambia poco.
E allora sono cominciati denunce ed esposti a polizia e carabinieri. Ma ancora niente.
La domenica mattina si suona e si canta ancora a tutto volume.
Una signora ha provato a protestare e si è presa anche uno schiaffo.
“Siamo disperati, la vita sta diventando impossibile e la situazione potrebbe sfuggire di mano se non si prendono provvedimenti”, scrivono una ventina di famiglie, le più esposte all’inquinamento acustico, perché di questo si tratta.”Abbiamo presentato una petizione anche al Comune di Terni , non sappiamo più a chi rivolgerci.Noi ce l’abbiamo con loro solo per il gran frastuono che fanno, non per altro.”
Per questo ci hanno contattato. E lanciano un appello accorato:”Abbassate la musica.”
Dio vi ascolta lo stesso, è il caso di dire.