L’obbligo di adozione della metodologia BIM (Building Information Modelling) previsto dal Nuovo Codice degli Appalti impone un’accelerazione nella digitalizzazione del settore pubblico. Parallelamente emerge l’urgenza di reperire o formare personale competente, creare un ambiente di confronto su argomenti rilevanti per tutto il settore.
BIM è la modalità di gestione di informazioni lungo l’intero ciclo di vita di una struttura edilizia, dalla progettazione iniziale attraverso la costruzione, la manutenzione, fino allo smantellamento finale, mediante l’impiego di modellazione digitale.
Per rafforzare la presenza dell’associazione sul territorio, per entrare in contatto diretto con le realtà locali, per fornire formazione, per creare un ambiente di confronto su argomenti rilevanti per tutto il settore, è stata fissata la prima data del BIM Open Tour che si terrà a Terni, presso il caffè letterario, Spazio Digipass della Biblioteca Comunale di Terni, lunedì 5 febbraio, grazie alla collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Terni tramite il coordinamento dell’evento a cura dell’ingegnere Marco Ceccobelli, esperto in modellazione e coordinamento BIM.
Con più 200 associati provenienti da oltre 60 province, IBIMI rappresenta oggi un importante punto di riferimento nella digitalizzazione del settore delle costruzioni. Ad 8 anni dalla fondazione e con un bacino di iscritti così ampio ed in costante espansione, la necessità di avvicinarsi ai propri stakeholder, è ora più che mai impellente.
IBIMI (Institute for BIM Italy) : “Il tour riprenderà dopo la Conferenza Nazionale IBIMI buildingSMART, con nuovi appuntamenti in tutta Italia. Grazie a tutti coloro che rendono possibile il BIM Open Tour e ai partner e soci che ci supportano in questa incredibile avventura. Non vediamo l’ora di accogliervi numerosi a Terni per un giorno ricco di apprendimento e networking. Continuate a seguirci per tutte le date del tour” (https://www.ibimi.it/bimopentour-2024/).