Se glielo avessero detto avrebbe risposto con una risata e invece è accaduto l’imprevedibile. E’ accaduto che Lorenzo Barone, il pedalatore solitario, l’escursionista in bicicletta che passa come se nulla fosse dai 50 gradi del deserto ai -50 della Siberia, il ragazzo di San Gemini che ha girato mezzo mondo, single, fra i ghiacci siberiani ha trovato chi ha scaldato il suo cuore. Si è innamarato,si è fidanzato. A farlo innamorare è stata una ragazza che abita nella regione della Yakutia, il suo nome è Aygul.
Attualmente Lorenzo si trova a casa sua nel villaggio di Prokrovsk . Dove il sole, in questa stagione, non tramonta mai. Considerate che le foto del villaggio che potete vedere le ha scattate per noi Lorenzo alle 3,34 di “notte” con un sole splendido che illuminava le case.
“Ho conosciuto Aygul il 24 marzo quando ero sul lago Baikal ovvero a 3.000 km da dove sono attualmente e con lei ho camminato per 120 km sul lago ghiacciato trainando due slittini di legno, poi quando è arrivata l’allerta per via del virus è stato prolungato automaticamente il mio soggiorno legale in Russia ed ero con lei (che doveva tornare a casa) così ho deciso di prendere un volo per venire qui dove abita e adesso viviamo insieme dal 9 aprile, ho lasciato la bici e l’equipaggiamento da una famiglia conosciuta in un villaggio sul lago Baikal e quando sarà possibile tornerò a prendere tutto per tornare in Italia.”
Questo amore, dunque, è sbocciato su un lago ghiacciato, più forte dei 30/40 gradi sotto lo zero.
Dell’impresa di Lorenzo abbiamo scritto più volte vale la pena però ricordare qualche numero.
“Per arrivare al Polo del freddo – ci dice Lorenzo – ho impiegato 44 giorni, dal 15 gennaio al 27 febbraio percorrendo un totale di circa 1.500 km poi però non era finita perché dovevo uscirne ed avevo circa 1.000 km da percorrere cosa che ho fatto in meno tempo perché superate le montagne le temperature non sono scese più a -50°C, le giornate erano più lunghe ed era una zona più pianeggiante. In totale il viaggio in bici sulla strada più fredda del mondo è durato 52 giorni per un totale di 2.400 km dei quali pedalati 2.152 km”
Sconforti, momenti belli e brutti?
“Di momenti belli ne avrei una lista, dall’ospitalità delle persone incontrate durante il viaggio agli 8 giorni passati in compagnia di due grossi cani che mi correvano al fianco, all’incontro con la mia ragazza o al vedere dei paesaggi stupendi.. di brutti non so, sono sempre positivo e me li scordo facilmente i momenti brutti, di sicuro però odio queste nuvole di zanzare che si formano in estate.”
Prokrovsk sorge sul fiume Lena “sul quale – ricorda Lorenzo – avevo pedalato per 22 km il 5 marzo quando era ghiacciato ora non lo è più con una temperatura che di giorno raggiunge anche i 20 gradi.”
Il coronavirus è arrivato anche nella Yakutia, “sì è arrivato anche qui – afferma Lorenzo – ci sono delle persone che conosce la mia ragazza che sono ricoverate in ospedale, la situazione comunque è sotto controllo, noi stiamo benissimo, io ho rimesso su anche qualche chilo essendo in quarantena da 3 mesi, sono tornato a 85 chili di peso.”
Per il momento di tornare in Italia non se ne parla. “Probabilmente – dice Lorenzo – starò qui fino a settembre, dunque per circa 8 mesi, rispetto ai 2 mesi che avevo programmato”.
Gli chiedo se gli manca la sua famiglia, se gli manca San Gemini: “al momento mi trovo bene qui – risponde – ma penso ogni tanto all’Italia e vorrei tornare ma lascio il tempo al tempo. Sì sono in contatto con la mia famiglia tramite Whatsapp, li sento spesso.”
LE NOTIZIE SU LORENZO BARONE
LE SFIDE ESTREME DI LORENZO ALLA RICERCA DELLA FELICITA’
https://terninrete.it/notizie-di-terni-le-sfide-estreme-di-lorenzo-alla-ricerca-della-felicita/
LORENZO BARONE QUESTA SERA A TG2 STORIE-ATTRAVERSERA’ LA SIBERIA IN BICICLETTA
LORENZO BARONE A -51 GRADI IN SIBERIA
https://terninrete.it/notizie-di-terni-lorenzo-barone-a-51-gradi-in-siberia/
LORENZO BARONE HA RAGGIUNTO IL POLO DEL FREDDO DOPO AVER PERCORSO 1.500 KM. IN BICICLETTA FRA LA NEVE E IL GELO
IL VIAGGIO DI LORENZO BARONE ALLA CONQUISTA DEL POLO DEL FREDDO. LE IMMAGINI SPETTACOLARI. IL VIDEO. “PER ME E’ SOLO VITA”.