Sul nuovo ospedale di Terni “la regione è totalmente latitante”. Lo ha detto questa mattina in consiglio comunale il sindaco Stefano Bandecchi.
“Ho visto che hanno portato avanti un progetto, quattro righe, per il nuovo ospedale di Narni-Amelia che non arriverà mai a nulla” e per quanto riguarda Terni “è tutto fermo”. Bandecchi ha detto che “Project financing e Inail sono la stessa cosa” perché per “l’immobile costruito da Inail” eventualmente” si dovrà pagare un affitto per 20 anni a cifre incredibili”.
Il sindaco ha poi attaccato la presidente della regione Donatella Tesei definendo la sua ultima video-risposta sul nuovo ospedale di Terni “disgustosa”.
Il sindaco ha poi “predetto” che quando Alternativa Popolare sarà al governo della regione “costruirà il nuovo ospedale di Terni con soldi pubblici”.
Ha poi annunciato il voto favorevole di Alternativa Popolare all’atto di indirizzo presentato da Claudio Fiorelli (Movimento 5 Stelle): “l’atto – ha detto Fiorelli – vuole rimettere al centro dell’agenda del comune la questione dell’ospedale ed eventualmente proponendo anche un consiglio comunale aperto in cui confrontarsi. Chiarendo tutte le necessarie informazioni in merito alla strutturazione del nuovo nosocomio, alla ripartizione del rischio di impresa tra concedente e concessionario, al piano economico finanziario, alla determinazione delle tariffe per la remunerazione delle prestazioni erogate dal concessionario, alle caratteristiche della concessione, sulle varie clausole di responsabilità, clausole sull’aumento dei costi, all’iter di approvazione dei procedimenti e ai tempi e tutte le altre informazioni ritenute utili, chiarendo altresì per quale ragione mentre in tutta la regione gli ospedali sono stati finanziati con i soldi pubblici e sono a totale gestione pubblica, a Terni si debba chinare la testa barattando il diritto alle cure con il profitto dei privati.
Di seguito, ad intraprendere un percorso di concertazione aperto alla cittadinanza, alle forze sindacali e datoriali, alle rappresentanze degli ordini professionali, alle associazioni, ai comitati e a tutte le realtà civiche al fine di giungere alla soluzione che sia ritenuta maggiormente soddisfacente per la realtà territoriale afferente alla conca ternana e, previa individuazione dei fabbisogni e delle necessità del territorio, promuovere, coinvolgendo la Regione Umbria e Azienda Ospedaliera di Terni, tutte le azioni ritenute utili affinché venga realizzato un nuovo progetto per l’ospedale di Terni a gestione totalmente pubblica e finanziato con risorse pubbliche”.
L’atto è stato approvato con 25 voti a favore, 2 astensioni (Fratelli d’Italia) , un voto non espresso e 5 assenze.