“Nelle ultime ore – informa una nota dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni – sta accogliendo un numero crescente di paziente no-covid”.
Pertanto la direzione dell’ospedale sta riorganizzando la distribuzione dei posti letto.
“In particolare – è specificato nella nota – nelle prossime ore verrà ripristinata un’ulteriore area di degenza dedicata ai pazienti No Covid. Il tutto dopo che già nelle ultime settimane un’area di degenza medica al secondo piano è stata ripristinata con lo stesso obiettivo. Inoltre, è già previsto che nei primi giorni di febbraio verrà aperta una ulteriore area, sempre dedicata ai pazienti No Covid”.
LA SICUREZZA E LE PROCEDURE ANTI COVID
“Nella tarda serata di mercoledì – si precisa nella nota dell’Azienda Ospedaliera – un paziente ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva, nei posti letto della ‘Recovery Room’ del primo piano, è risultato positivo. Subito sono scattate tutte le procedure previste: il paziente è stato trasferito nel reparto Terapia Intensiva Covid e, al contempo, sono scattate tutte le procedure per gli operatori sanitari e gli altri pazienti. Inoltre, pur considerando minimo il rischio contagio in virtù delle procedure di sicurezza garantite normalmente e costantemente per tutte le operazioni interne all’ospedale, si è proceduto alla sanificazione non solo dell’area della Recovery Room ma anche di tutte le sale operatorie della Piastra Operatoria al primo piano. Le operazioni, grazie alla professionalità e all’attenzione di tutto il personale, hanno permesso giovedì mattina la ripresa delle attività ospedaliere in tutta sicurezza, anche grazie alle procedure predisposte, garantendo ai pazienti il rispetto delle attività programmate”.