Tre giorni di iniziative a Terni per celebrare la giornata mondiale della lotta all’AIDS che è il prossimo 1 dicembre.
29 NOVEMBRE
Dalle ore 16 alle ore 18.30 presso la Sala dell’Orologio del CAOS – centro arti opificio Siri, si terrà un convegno sul tema della TasP (Treatment as Prevention) e della PreP (Pre-exposure prophylaxis). Interverranno la Prof.ssa Daniela Francisci (infettivologa e direttrice della Clinica di Malattie Infettive dell’A.O. Santa Maria di Terni) e Sandro Mattioli (attivista per i diritti LGBT e presidente di PLUS – Persone LGBT Sieropositive Onlus). Il convegno, valido ai fini del riconoscimento di crediti di attività extradidattiche per gli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia, sarà moderato da Roberto Desi dell’associazione Esedomani Terni.
Alle ore 20.15
presso il cinema Cityplex Politeama Lucioli verrà proiettato il film “120 battiti al minuto”. Il film, diretto dal regista marocchino Robin Campillo, ripercorre le vicende di Act Up Paris (associazione parigina impegnata nel riconoscimento dei diritti delle persone sieropositive), verrà proiettato in esclusiva visione per la città di Terni. Il biglietto costa 5,50 euro.
Dalle ore 8.30 alle ore 18.30 presso la BCT Biblioteca Comunale di Terni ci sarà un’esposizione gratuita dei lavori dell’associazione dei Conigli bianchi – Artivisti contro la sierofobia.
30 NOVEMBRE
Due appuntamenti presso la chiesa Valdese di Terni, in via della Vittoria.
Alle 21:00 una Candlelight con un momento di preghiera e di ascolto dedicati alle vittime dell’AIDS.
Alle 21:30 il coro ternano Stranivari si esibirà al pubblico cantando in onore di chi ha lottato e di chi lotta per sconfiggere una malattia ancora presente.
1 DICEMBRE
TESTIAMOCI
Dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 , presso la Biblioteca Comunale di Terni , sarà possibile sottoporsi, gratuitamente, al testa salivare dell’AIDS, con risultato immediato.
Sarà possibile anche visitare l’esposizione temporanea dei Conigli Bianchi, Artivisti contro la sierofobia.
Gli eventi sono a cura dell’associazione LGBT di Terni ESEDOMANI con la collaborazione di CAOS e Indisciplinarte, bct – biblioteca comunale di Terni, Chiesa Valdese, Cinema Cityplex Politeama Lucioli e con il patrocinio del Comune di Terni.
Le iniziative sono sostenute da Azienda Ospedaliera “Santa Maria” Terni, Croce Rossa Italia, Farmaciaterni srl, Liberamente, GoDigital srl.