Sul difficile momento che sta attraversando la città di Terni e sui recenti provvedimenti adottati dalla procura della Repubblica di Terni, interviene con una propria nota il presidente dell’Azione Cattolica, neo-eletto, il professor Luca Diotallevi.
“La Presidenza Diocesana della Azione Cattolica Italiana partecipa senza riserve al momento difficile che la intera città di Terni si trova a vivere a seguito dei recenti provvedimenti giudiziari destinati ad esponenti della Amministrazione Comunale.
Alla ormai lunga catena di momenti difficili si aggiunge un nuovo momento difficile. Le energie di questa comunità cittadina, come di ogni altra, non sono infinite e da troppo tempo ad esse è richiesto più di quanto è concesso.
In momenti come questi si riducono i margini di errore: alla crisi, che è politica e non solo politica, economica e non solo economica, occorre saper rispondere bene. Ogni scelta sbagliata porterebbe la crisi di questa comunità più vicina ad un punto di non ritorno.
Se siamo tentati dal giudizio sommario, è questo il momento di un più scrupoloso rispetto della dignità e dei diritti di tutte le persone coinvolte nella vicenda, a qualsiasi titolo: indagati ed inquirenti. Se siamo tentati dalla rabbia, è questo il momento di convertire l’indignazione in azioni costruttive e nel coraggio di por mano finalmente a discontinuità troppo a lungo rinviate, è questo il momento di isolare immediatamente chi invece tenta di sfruttare la rabbia al fine di regalarsi una stagione di notorietà. Se siamo tentati dal delegare alla giustizia la soluzione di problemi politici, è questo il momento di ricordare che in questo modo si rende un pessimo servizio alla giustizia, alla politica ed alla intera comunità.
La comunità cittadina di Terni è chiamata a rinnovare la vigilanza sulle concrete modalità di esercizio di ogni potere e allo stesso tempo deve por mano ad un impegno politico costruttivo e drasticamente riformista. Queste non sono azioni alla portata di singoli, per quanto dotati, ma solo di cittadini e cittadine che sanno lavorare assieme, che sanno associarsi.
Domenica scorsa, Papa Francesco ricordava alla Azione Cattolica Italiana il dover di impegnarsi in Politica. La Azione Cattolica di Terni Narni Amelia accoglie ancora una volta e con responsabilità questo invito, confortata dal sapere che esso in forme diverse risuona anche nelle coscienze di tante donne e tanti uomini che vivono a Terni.
Ridare qualità civile e futuro alla vita di Terni ed alla sua politica è oggi una impresa molto difficile, non una impresa impossibile.”