Un pubblico da tutto esaurito, con file agli ingressi, ha fatto da cornice al concerto inaugurale della 13esima edizione di Luci della Ribalta tenutosi ieri sera alla Loggia degli Scolopi di Palazzo dei Priori a Narni.
La rassegna, come ogni anno, è organizzata dall’associazione Mozart Italia Terni con la collaborazione della Fondazione Carit e del Comune di Narni.
“La passione è nell’aria”, questo il titolo del concerto di musica da camera e solista, ha visto esibirsi musicisti di livello come Aron Chiesa, primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Carlo Parazzoli, primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Un concerto che ha messo insieme grandi musicisti e giovani talenti dal futuro già tracciato. Oltre a Chiesa e Parazzoli, il gruppo era infatti composto da Elia Chiesa (violino), Martina Santarone (viola), Emanuele Ruggero (viola), Vladimir Bogdanovic (violoncello) e David Eggert (violoncello).
L’ensemble ha eseguito brani di Von Weber e Tchaikovsky. Del primo il quintetto per clarinetto e archi op. 34, 1. Allegro, 2. Fantasia. Adagio ma non troppo, 3. Menuetto-Capriccio: Presto, 4. Rondo. Allegro gioioso. Del secondo il sestetto per archi in re minore, Op. 70 Souvenir de Florence, 1. Allegro con spirito, 2. Adagio cantabile e con moto, 3. Allegretto moderato e 4. Allegro con brio e vivace.
Entusiasta la presidente dell’associazione Mozart Italia Terni, Anaïs Lee.
“Sono molto felice per il successo del concerto inaugurale. Una grande affluenza di pubblico è il giusto riconoscimento alla qualità dei musicisti e la conferma che la musica classica è un genere senza tempo e per tutte le età. Ad assistere al concerto c’erano infatti spettatori di ogni fascia di età e questo è un elemento molto importante. Iniziamo con il piede giusto e con un successo che è andato anche oltre le nostre aspettative. Ringrazio chi ci sostiene e che permette con il suo supporto di realizzare un festival che da 13 anni è nel cuore della gente di Narni e Terni”.
Domani, 20 agosto, altri due appuntamenti sempre alla Corte di Palazzo del Podestà. Alle ore 18 “Note e Stelle alla Ribalta”, concerto di musica da camera e solisti. Alle ore 21.30 “Tra equilibrio e passione romantica”, concerto di musica da camera e solisti, con Jacqueline Ross al violino, David Eggert al violoncello e Alessandro Viale al pianoforte.