Ludovica ha soltanto 10 anni ma ha un grande talento per la musica dapprima manifestato con il canto e poi dal suono della chitarra. Una chitarra acustica regalatale dai genitori, Francesca e Leonardo. Questa passione per la musica scorre nelle vene di Ludovica e l’ha ereditata dalla nonna e dai genitori. Ha cominciato infatti a strimpellare sulla chitarra classica che era del padre quando faceva la prima elementare. Le prime esibizioni sono state per i genitori e per la adorata nonna. Poi, 7 mesi fa, la svolta quando ha cominciato a prendere lezioni da Francesco Granati. Granati si è reso conto subito delle potenzialità di Ludovica, già dalla prima/seconda lezione tanto che ha l’ha voluta subito accanto a sé per una esibizione. E proprio il video di quella esibizione è stato allegato alla domanda di iscrizione di Ludovica al talent di Canale 5 “Tu si que vales”. Domanda che ha inviato questa estate la mamma di Ludovica. “Ma noi non ci pensavamo nemmeno più, con tutte le domande che saranno state spedite in tutta Italia e invece a settembre ci hanno risposto invitandoci al casting”.
IL RICORDO DELLA NONNA MARISA
Se Francesca ha inviato la domanda a “Tu si que vales” è anche per il fatto che sua madre, la nonna di Ludovica, Marisa, scomparsa qualche mese fa, prima di morire le ha detto che “Ludovica non deve suonare soltanto per noi, deve suonare anche per gli altri”. Ed era certa che questo sarebbe avvenuto. Nonna Marisa, sabato sera, da qualche angolo del cielo dove ora si trova, avrà visto la sua nipote tanto amata, esibirsi in Tv per milioni di persone e non più solo per i suoi famigliari. E sarà stata felice come lo era quando Ludovica cantava e suonava per lei e andava in visibilio.
“Io , dunque, dovevo aiutare Ludovica a uscire da questo guscio – aggiunge Francesca”.
TU SI QUE VALES
“E’ stata una esperienza straordinaria – afferma Francesca – anche sotto il profilo umano, per come siamo stati trattati dalla produzione e dalla redazione. Ci hanno accolto in modo inaspettato, in modo molto affettuoso e caloroso dal personale Mediaset, molto accoglienti tutti, ci hanno coccolati, come se avessimo frequentato quegli studi di registrazione da una vita”.
Vista la situazione particolare che si vive anche in Tv Francesca e Leonardo non hanno avuto contatti con la conduttrice Belen Rodriguez e con i giurati. Dopo l’esibizione di Ludovica, infatti, hanno dovuto lasciare la studio.
LUDOVICA
Per nulla intimorita dalle telecamere e dai giurati (De Filippi e Scotti in primis) Ludovica è apparsa spigliata e a suo agio. “Hai la chitarra che è quasi più grande di te , le dice Maria De Filippi”, “Me lo dicono tutti – risponde Ludovica – suono la chitarra da 7 mesi circa, non sono autodidatta, frequento una scuola di musica e il mio maestro è molto bravo”.
Ludovica ha presentato il brano “Shape of you” di Ed Sheeran…..”Quindi canti anche in inglese” …sottolinea la De Filippi.
Ascoltandola e vedendola si rimane impressionati. Impressionati da come suona la chitarra e dalla sua perfetta pronuncia inglese.
“Ha una straordinaria capacità di catturare l’attenzione per il suo modo di essere, per come si pone – sottolinea mamma Francesca – per il cuore che ci mette, la musica le appartiene, è dentro di lei, studia la musica nella gioia dell’espressione”. E si vede e si sente.
I GIUDICI
Applausi dal pubblico ed espressioni lusinghiere dei giudici.
“Sai Ludovica la cosa impressionante – dice Maria De Filippi – è che hai 10 anni ma la voce è quella di una ragazza di 20 anni e non italiana e spero che questa voce non cambi mai perché canti veramente bene”.
“7 mesi che suona sembrano 7 anni – sottolinea Teo Mammucari , sicura di se, talentuosa”.
“Brava, brava – dice Gerry Scotti – e poi era una canzone difficile da fare”.
Si è complimentato pure Rudy Zerbi.
Ludovica “vale” per tutti loro e anche per la giuria popolare che ha espresso un gradimento del 98%.
LA FINALISSIMA E UN FUTURO DA MEDICO LEGALE
Forse per Ludovica ci sarà la finalissima ma è tutto da vedere, la famiglia, al momento, non ha avuto alcuna comunicazione.
Di sicuro Ludovica è una ragazzina con le idee chiare. Ha già in mente quello che vorrà fare da grande e, considerata la determinazione e la facilità con cui porta avanti le cose c’è da scommettere che sarà così, lei sarà un medico legale. Restando nel campo televisivo, farà quello che fa Alessandra Mastronardi (la dottoressa Alice Allevi) nella fiction “L’allieva”. Ma la passione per la musica, quella resterà sempre viva.
E’ già pronto un nuovo pezzo, una cover di “Let here go” dei Passenger.
IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE DI LUDOVICA LEONARDI A TU SI QUE VALES
https://www.wittytv.it/tu-si-que-vales/ludovica-leonardi-nona-puntata/