Il breve film è stato realizzato da Ludovica Saccodossi della scuola ternana Orazio Nucola e con esso ha anche vinto il concorso messo in piedi dall’Istituto Einaudi di Narni. La “gara” ha visto la partecipazione di tutti gli studenti delle scuole di Primo grado del territorio ed aveva come titolo «Il valore della cittadinanza». Cerimonia di premiazione, questa mattina a cura delle due professoresse che hanno coordinato lo svolgimento del concorso, Leontina Crisostomi e Loredana Cappagli, che hanno anche espresso la loro soddisfazione per la maturità e l’impegno di coloro che hanno partecipato..
Ludovica Saccodossi è stata premiata con la seguente motivazione: “l’incisività delle immagini, corredate da testi lineari e completi nell’informazione ed emozionanti e poetici, che ci invitano ed una riflessione su quanto ancora c’è da lottare per garantire a tutti un diritto inviolabile come quello dell’istruzione”.
Al secondo posto si sono classificati Valentina Burattini e Jacopo Binotti della 3D “Leonardo da Vinci” di Terni mentre il terzo posto s elo sono aggiudicato , ex aequo, Sofia Castrichini della 2G della “Nucola” e Caterina De Rosa, sempre della “Nucola”.
Il video premiato