Narni e Lugnano in Teverina sono Comuni Ricicloni 2025.
Il premio è stato assegnato dal Legambiente Umbria nei giorni scorsi durante l’edizione annuale dell’iniziativa che premia le città più performanti nel settore della raccolta differenziata. A giustificare l’assegnazione del titolo a Narni è stato il dato sulla raccolta differenziata che si è attestata al 76 per cento.
“Un risultato – dichiara l’amministrazione in un comunicato – che testimonia l’impegno costante del Comune e dell’intera comunità narnese verso la sostenibilità ambientale. Questo traguardo è il frutto delle azioni strategiche messe in campo dal Comune in collaborazione con Asm ma soprattutto del contributo fondamentale della cittadinanza che, con dedizione quotidiana, ha reso la raccolta differenziata un pilastro delle proprie abitudini. Questo evento inoltre ha sottolineato l’importanza di “Comuni Ricicloni” e dell’Ecoform come punti di riferimento regionali, grazie all’azione di Legambiente che supporta e stimola le amministrazioni locali a perseguire l’eccellenza nella gestione dei rifiuti”.
“Ricevere questo premio, dichiara il Sindaco Lorenzo Lucarelli, è motivo di orgoglio non solo come sindaco di Narni ma anche come presidente di Felcos, l’associazione di Comuni per lo sviluppo sostenibile. Intendiamo diffondere le buone pratiche dei Comuni Ricicloni a tutti i soggetti aderenti, promuovendo una cultura condivisa di sostenibilità tra le amministrazioni locali. La sostenibilità deve diventare un’azione comune e partecipata”.
Anche Lugnano in Teverina è stato insignito del premio “Comune Riciclone” in virtù dell’importanza percentuale raggiunta di raccolta differenziata. Lugnano ha infatti toccato il 72,6 per cento che gli è valso il riconoscimento insieme ad altrui comuni umbri sotto i 5mila abitanti che sono stati Arrone (82,7 per cento), Attigliano (79,8 per cento), Avigliano Umbro (75,4 per cento), San Gemini (72,8 per cento), Montecastrilli (75,6 per cento) e Valfabbrica (72,3 per cento).
“Un riconoscimento importante – commenta il Sindaco Alessandro Dimiziani – frutto dell’impegno quotidiano di cittadini, amministrazioni e aziende che credono in un modello di sviluppo più attento all’ambiente. Un sentito ringraziamento a tutta la cittadinanza e alla società che gestisce il servizio per questo traguardo. Un risultato che va migliorato con una maggiore informazione e una maggiore attenzione. Come richiesto a gran voce da tutti i Sindaci, agli sforzi e all’impegno di tutti, deve poi corrispondere un’adeguata riduzione delle tasse a carico dei cittadini. Stiamo – rende noto infine Dimiziani – combattendo con grande determinazione e collaborazione dei cittadini, con segnalazioni e controlli, il triste fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che vede ogni giorno aumentare i sacchetti abbandonati sulla 205 Amerina ed anche nel nostro centro urbano. A breve in collaborazione con il Comune di Amelia verrà organizzata una giornata ecologica per ripulire il tratto di strada tra Amelia e Lugnano”.