Ancora una volta le previsioni si sono rivelate esatte. Era stato preannunciato un ritorno del caldo in grande stile e così è stato.
Questa ultima domenica d’agosto è stata caratterizzata da un sole cocente che ha spinto la temperatura massima a Terni fino a 38,9 gradi, raggiunta alle ore 17,39. Fortunatamente la notte la temperatura riesce a scendere a livelli accettabili. La minima di questa notte è stata di 21 gradi alle ore 5,49.
Città svuotata e deserta. Dall’effetto tipicamente estivo anche se gli ultimi vacanzieri si stanno apprestando al ritorno.
Presi d’assalto le piscine cittadine e il parco Chico Mendez.
Questo quadro climatico rimarrà astabile almeno fino a venerdì 1 settembre quando qualcosa potrebbe cambiare, se non altro le temperature potrebbero scendere di qualche grado.
Intanto vicino a noi, ad Antrodoco, continua a bruciare il Monte Giano. Ne abbiamo scritto nei giorni scorsi perché il fuoco ha distrutto la scritta “DUX” , qui la notizia
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/brucia-la-scritta-dux-sul-monte-giano-417215
L’incendio non è stato spento, anzi nelle ultime ore ha ripreso vigore e minaccia anche alcune abitazioni. Sul posto hanno operato per tutta la giornata un canadair e due elicotteri. La situazione è drammatica, il danno al patrimonio boschivo è inestimabile.
Come dimostrano le foto, il fumo dell’incendio nel reatino è arrivato fino a Piediluco ed è stato visibile anche da alcune zone della città di Terni. La foto, qui sotto, infatti, è stata scattata a Colle dell’Oro.