Un invito a visitare l’Umbria e a scoprire una “terra ricca di tempo” che, con autenticità e bellezza, è in grado di regalare anche “il viaggio più prezioso, quello nel cuore”: è il messaggio che la Regione Umbria ha lanciato da Roma, con la presentazione della nuova campagna di promozione turistica e la proiezione in anteprima, nella Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, del nuovo spot diretto da Luca Manfredi ,raccontato da Filippo Timi, con la partecipazione di Veronica Corvellini e le musiche di Giovanni Guidi. Alla presentazione hanno partecipato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il vice presidente della Giunta regionale con delega al turismo, Fabio Paparelli, Luca Manfredi, regista dello spot “Umbria il tuo cuore verde”, Damocle Magrelli, coordinatore A.T.I. Comunicazione, Giovanni Guidi, Veronica Corvellini e Antonella Tiranti e Luigi Rossetti, rispettivamente dirigente del Servizio turismo Regione Umbria e del Servizio attività produttive Regione Umbria.
“Con oggi – ha detto la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini concludendo la presentazione – si avvia una campagna che avrà una sua seconda parte nella coda dell’anno e che si presenta come un progetto di grandissima qualità, frutto di un lavoro sinergico per la realizzazione di un progetto con cui far ripartire la regione. Per questo auspichiamo che quanti avranno modo di vedere la campagna possano cogliere l’inconfondibile autenticità della nostra terra, tra paesaggio, cultura e spiritualità. In questi mesi abbiamo ricevuto tanta solidarietà e ciò ci ha aiutato a superare la fase più critica, ma ora – ha aggiunto Marini -, dopo l’emergenza, la solidarietà che ci attendiamo è quella dei turisti che tornano nelle nostre città e nella nostra regione, così si faranno rivivere i luoghi e le comunità dell’Umbria, una regione che è fruibile e visitabile”. Nel commentare lo spot della campagna Marini ha evidenziato “l’emozione che nasce dalle immagini, dalle parole e dalla musica, una emozione accentuata dal fatto che coloro che lo hanno realizzato e interpretato manifestano il proprio amore nel sentirsi e nell’essere umbri”.
La campagna che è stata realizzata – ha aggiunto ancora la Marini – vuole raccontare le emozioni di una terra tenace e resistente, una terra di spiritualità che ha le città simbolo in Assisi ed in Norcia e Cascia, luoghi della Valnerina feriti dal sisma, ma accessibili. Per ripartire c’è bisogno che i turisti ritornino a visitarci. L’Umbria è una regione sicura che sa regalare emozioni straordinarie alle persone che ci vengono”.
“La campagna di comunicazione e di promozione turistica che da oggi sarà in programmazione sui principali media nazionali – ha spiegato il vice presidente e assessore al Turismo Fabio Paparelli – ha l’obiettivo di rilanciare il turismo umbro e di contribuire a superare le criticità di questi ultimi mesi. Penso che ci siamo lasciati alle spalle un periodo difficile, per certi versi inedito, e vogliamo aprire una nuova visibilità per ‘l’Umbria il tuo cuore verde’, con un claim che caratterizza una campagna molto aggressiva in cui si esorta ad ammirare l’Umbria per poi scoprirla. Abbiamo deciso di puntare su l’unità, l’identità e l’orgoglio del sistema turistico locale – ha proseguito Paparelli – attraverso la scelta di coinvolgere direttamente gli operatori turistici sia nella fase di definizione dei messaggi che degli strumenti della campagna, in una iterazione pubblico-privata davvero inedita.