“L’Umbria come luogo del cinema e come luogo dell’amore sono fra i prodotti di marketing territoriale su cui punta la Regione Umbria e che promuoviamo qui, alla Mostra del Cinema di Venezia, in un contesto prestigioso dove il ‘cuore verde d’Italia’ intende presentare non solo la sua vocazione turistica, fatta di paesaggi, cultura e spiritualità, ma anche la propria aspirazione a puntare sull’industria cinematografica in grado di generare cultura e sviluppo”. Lo ha detto il vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria e assessore al turismo, Fabio Paparelli, intervenendo alla conferenza stampa che si è tenuta all’Hotel Excelsior di Venezia. All’iniziativa, moderata dall’opinionista Klaus Davi, hanno partecipato anche il critico cinematografico Fabio Melelli, autore del Libro “L’Umbria sullo Schermo”, ed il regista Luca Manfredi.
“ L’Umbria è un naturale set cinematografico – ha sottolineato Paparelli – ideale per attrarre produzioni legate al cinema e alla tv, settori nei quali abbiamo già avuto negli ultimi anni ottimi riscontri. L’Umbria è infatti ricca di località dal grande potenziale artistico e dal fascino autentico a cui si affianca la possibilità di girare in numerosi teatri di prosa e la presenza di professionalità settoriali locali. Inoltre il mezzo cinematografico può fare affidamento su uno sviluppo crescente di infrastrutture per la produzione e postproduzione della pellicola, come il Centro Multimediale di Terni, su una rete di supporto alle produzioni attraverso la costituenda Film Commission regionale, il cui bando per l’aggiudicazione scadrà il prossimo 19 settembre, e sulla presenza di professionalità settoriali locali”.
“L’ultima produzione che in ordine di tempo è stata girata nella nostra regione – ha infine aggiunto Paparelli, ringraziando il regista Luca Manfredi, è quella che ha portato in Umbria un cast importante e che ha legato la figura straordinaria di suo padre, a cui il film è dedicato, alla nostra terra”.
L’altro prodotto turistico presentato, oggetto anche della campagna di comunicazione già visibile sui traghetti di Venezia, è quello del Wedding. Il progetto ‘Love me in Umbria’ in collaborazione con la casa editrice Luna Argento consiste nella prima guida dell’Umbria dedicata ai luoghi dell’amore.
“Sfogliandone le pagine – ha dichiarato Paparelli – si scopre l’essenza di una destinazione intimamente romantica, ricca di spunti e opportunità da vivere e condividere in occasioni uniche e speciali, come la promessa d’amore, il matrimonio, la luna di miele e il rinnovo della promessa, in una terra dove è nato San Valentino, Patrono degli Innamorati, e che ha dato i natali a San Francesco e Santa Chiara, simboli per eccellenza di affinità elettive.”
Scatti d’autore per la copertina di Riccardo Giommetti e tante immagini che scorrono pagina dopo pagina, realizzate da un team di fotografi specializzati nel wedding. Alcune fotografie sono state realizzate da Steve McCurry. In una speciale sezione, ‘A regola d’arte’, si evidenzia la maestria dei prodotti artigianali, mentre in ‘Umbria Lovers cooking’ si assapora l’eccellenza dell’enogastronomia, che vanta vini rinomati in tutto il mondo. Chiude la pubblicazione un inserto con i luoghi in cui è possibile celebrare i matrimoni con rito civile.