La polemica è nota: Luca Tramini, consigliere comunale di Narni per i Cinque Stelle aveva affermato di non aver trovato traccia dell’impegno Giunta Regionale per la costruzione dell’Ospedale di Narni – Cammartana. E se la prendeva anche con Eleonora Pace in quanto presidente della commissione regionale sulla sanità. Tra l’altro Eleonora Pace è pure consigliere comunale e dovrebbe, far parte della stessa minoranza al sindaco Francesco De Rebotti. Dovrebbe ….
Comunque a stretto giro di posta Eleonora Pace ha rimesso una nota che pari pari si potrà leggere di seguito.
“Prosegue lo psicodramma del Consigliere del M5S di Narni Luca Tramini ossessionato dalla ricerca compulsiva di notizie false nel tentativo di costruire fake news prive di fondamento.
L’ennesima figuraccia attiene alle affermazioni che lo stesso ha rilasciato dichiarando che il nuovo ospedale di Cammartana non si farà in quanto non è ricompreso nella serie dei progetti inviati dalla Regione per il Recovery Plan.
Dopo essere state smentite con i fatti le sue illazioni fuorvianti relative alla chiusura degli attuali ospedali di Narni Amelia che oggi sono ripartiti in maniera integrata e riorganizzata, comunico al Consigliere Tramini che ha preso l’ennesima cantonata, poiché il progetto è presente nei documenti che la Regione Umbria ha predisposto per l’invio al governo. Il progetto non solo è presente ma è gia quantificato l’impegno di spesa con il nuovo importo scaturito dalla riprogrammazione voluta fortemente dalla Presidente, dall’Assessore e dalla sottoscritta pari a 84 milioni di euro circa. Accanto all’importo è scritto in maniera ben comprensibile, a patto che si sappia che le parole sono quelle scritte in nero fra le righe bianche, che l’anno di cantierabilità è il 2021.
Una nota stonata e isolata quella del Consigliere Tramini, in totale dissonanza con il lavoro sinergico portato avanti dalla Regione e dai Comuni di Narni ed Amelia in un clima di condivisione al fine di raggiungere un traguardo a lungo atteso.
Chiarito ciò colgo l’occasione per specificare che nei prossimi giorni, nel doveroso rispetto della scadenza dei termini per la sottoscrizione del nuovo accordo di programma, sarà premura della Regione presentare ai Sindaci del comune di Narni e di Amelia il lavoro fatto in questi due mesi dagli uffici tecnici per consegnare alla comunità il progetto rivisto e finanziato con soldi veri e non con ipotetici indebitamenti come qualcuno ci aveva raccontato. Talmente veri che nell’incertezza degli sviluppi futuri del recovery, viste anche le brutte figure collezionate dal governo nazionale che si è fatto bacchettare dall’Europa per la confusione fatta nell’invio dei progetti, si è continuato a lavorare per concretizzare la linea di finanziamento presentata dall’Assessore e dalla Presidente composta da fondi ex Art 20, fondi CIPE e quota Asl2.
Ricordo infine al Consigliere Tramini che il consenso si costruisce sulla forza delle proprie idee e non nella ricerca continua di un nemico da combattere con menzogne, campagne diffamatorie e cialtronerie.