Il “Maggio dei Libri” sarà l’occasione di conoscere a fondo un romanzo ed il suo scrittore: il dodici maggio, alle diciassette, presso la Biblioteca Comunale, Paolo Tordi, scrittore e saggista, ormai di lungo corso, che abita a Terni, parlerà del suo romanzo “Amore nel tempo dell’odio”. Parlerà della sua opera incentrata su due personaggi, uno squattrinato che fa il pittore, per sovrappiù, ed una benestante, nobile. Loro due sono le colonne portanti, i personaggi che intrecciano la storia di quello che si pone a metà tra il romanzo storico ed un giallo, assorbendone le due caratteristiche. In modo positivo.
Ma di queste commistioni non è nuovo Tordi nella sua esperienza di scrittore di romanzi. E dire che lui, manager industriale, aveva pubblicato un saggio sugli sprechi di soldi pubblici, nel 1995, quando con Simone Bemporand aveva dato alle stampe un libro su Tangentoli, “Tanto paga Pantalone. Storia del caso Efim”, saggio che era arrivato a vendere migliaia di copie. Quello era uno dei primi libri ragionati sulla tangentopoli e non di quelli scritti sull’onda dell’improvvisazione. Insomma sembrava un autore lontano dal romanzo, dal racconto. Poi, una nuova vena, di romanziere, ora si può davvero dire, dopo che aveva sfiorato il tema con “Sognando La Merica” che parlava di emigranti italiani verso un futuro.
La storia de “Amore in tempo dell’odio” si snoda nell’Italia Centrale, in un piccolo paese, in una comunità che rappresenta chiaramente le dinamiche del potere, della ricchezza, ben delineate e che, apparentemente, si sconvolgono solo con l’amore di giovani impulsivi ed innamorati. Da lì però i protagonisti, diretti ed occulti, si spostano in Vaticano e a Parigi, sennò dove. Ma dietro vi sono il potere, gli interessi, elementi che caratterizzano il libro in un crescendo di tensione. Alla fine, quando si chiude la copertina ci si chiede: “Ma è sicuro che quello che voleva affrescare Tordi è il periodo tra le due guerre? Oppure non è il contemporaneo?”.
______________
Paolo Tordi, “Amore nel tempo dell’odio”
Fuorilinea, pagg. 172 euro 15