C’è stata l’approvazione unanime, dell’Assemblea legislativa umbra, alla proposta di risoluzione che chiede alla Giunta regionale di attivarsi nei confronti del Governo per ottenere una maggiore autonomia regionale.
L’atto di indirizzo, elaborato dall’Esecutivo di Palazzo Donini e modificato in Commissione, è stato illustrato in Aula da Andrea Smacchi, presidente dalla prima Commissione consiliare.
Si vorrebbe costruire un percorso condiviso con Toscana e Marche, che potrà essere successivamente allargato anche al Lazio, e dunque istituire un Tavolo di lavoro unitario per il confronto con il Governo nazionale.
La governatrice umbra Catiuscia Marini ha parlato di “un lavoro di squadra istituzionale nella trattativa con il Governo, per garantire un beneficio per tutta la regione e la comunità umbra”.
L’implementazione dell’autonomia regionale dovrebbe riguardare diversi settori, quali beni culturali e paesaggio, ambiente, governo del territorio, turismo, diritto allo studio, formazione ed istruzione, università, sviluppo economico, sanità e welfare.