Allagamenti e disagi, oggi a Terni, per la forte pioggia che è caduta, a intermittenza, da questa mattina, sulla città.
Problemi maggiori alla Polymer dove la sede stradale, all’altezza della caserma dei carabinieri e dell’ex Tiffany , è stata invasa dall’acqua e dal fango , scesi da un vicino campo completamente allagato. Traffico impazzito e lunghe code di auto.
Stessi disagi in zona Sabbione. Il tratto di strada difronte all’inceneritore era completamente allagato.
Nel pomeriggio è stato nuovamente chiuso il tratto di via Eclo Piematti tra il sottopasso di Borgo Bovio ela congiunzione a vocabolo Rosaro.
“Qui il problema – ci dice il responsabile della protezione civile del comune di Terni, Walter Giammari – è costituito dalle radici degli alberi che ostruiscono i canali fognari. Finché il terreno non è asciutto non possiamo intervenire. Abbiamo predisposto un canale di scolo temporaneo ma non è sufficiente.”
Nella giornata i vigili del fuoco di Terni hanno effettuato una decina di interventi, complessivamente, per allagamenti e per rimuovere rami pericolanti.
Al momento in cui scriviamo a Terni sono caduti, oggi, 52 millimetri di pioggia.
Il totale mese è 192,2 millimetri di pioggia che rappresentano un inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni caratterizzati da un mese di dicembre secco e freddo.
ALLERTA METEO
La prefettura di Terni ha emesso un bollettino di allerta meteo.
Le previsioni indicano un sensibile calo delle temperature da questa notte e il primo mattino di giovedì, calo che porterà la neve a quote alto collinari intorno ai 400 metri. In pianura sarà pioggia.
Da venerdì assisteremo a un lento miglioramento. L’ultimo dell’anno lo avremo con cielo pressoché sereno e temperature in leggero aumento (ci informa Meteo Centro Italia).