Allerta della Protezione civile per condizioni di maltempo per 24/36 ore dalla mattina di giovedì 5 gennaio.
Secondo il bollettino emesso dal dipartimento si prevedono venti forti venti di burrasca, dai quadranti settentrionali , su Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, calabri, Puglia e Sicilia.
Sempre secondo la Protezione civile, nello stesso periodo, si prevedono nevicate su Marche, Lazio orientale, Umbria, Abruzzo , Molise, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale, inizialmente al di sopra dei 500/800 metri e in progressivo abbassamento fino al livello del mare, localmente abbondanti sulle regione adriatiche.
QUESTE, INVECE, LE PREVISIONI DI METEO CENTRO ITALIA SUL TERNANO
Come accennato ieri nel nostro articolo previsionale,
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/in-arrivo-una-forte-ondata-di-gelo-376840
l’Italia tutta sta andando incontro ad una ondata di gelo che non si vedeva da anni, non tanto per la neve che comunque interesserà maggiormente il versante Adriatico e le regioni meridionali, ma principalmente per la quantità di freddo in ingresso in quota (-12/-14°c a 1500 mt) paragonabile solamente alle più grandi e storiche ondate di freddo.
Giovedì 5
Tempo in lieve peggioramento con il cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso al mattino. Dal primo pomeriggio, fino alla tarda serata, le precipitazioni si faranno molto intense lungo il versante Adriatico aumentando le probabilità di uno sconfinamento delle stesse sull’Umbria e di riflesso anche nel Ternano.
Saranno possibili locali rovesci nevosi principalmente a ridosso dei martani, a San Gemini e nella Valnerina, ma fiocchi di neve a tratti potrebbero riuscire a cadere anche in centro città, a Terni.
Difficilmente si andrà oltre la fioccata coreografica nel centro di Terni, mentre la neve potrebbe formare un leggero velo nella zona di San Gemini, Terni nord-Terni est e nella Valnerina.
Le temperature subiranno una decisa diminuzione, portandosi nettamente al di sotto delle medie stagionali; la ventilazione sarà in rinforzo dai quadranti nord orientali, con raffiche che potranno raggiungere i 40-60 km/h.
Venerdì 6
Ancora nubi sparse per l’intera giornata, con locali e residui rovesci nevosi che interesseranno principalmente i monti a est della Conca (Valnerina in primis). Le temperature subiranno una ulteriore decisa diminuzione, tanto che i valori massimi si manterranno vicini allo 0°c anche di giorno.
La ventilazione sarà ancora molto intensa dai quadranti nord orientali (prestare attenzione).