Maltempo moderato in provincia di Terni. La pioggia e il vento hanno provocato qualche allagamento e la caduta di rami pericolanti e alberi pericolanti. Nessuna situazione di particolare criticità è stata comunque segnalata dai vigili del fuoco che, dalla mattinata, in tutta la provincia, hanno effettuato una ventina di interventi.
Le condizioni meteo rimarranno perturbate per tutta la giornata di oggi e quella di domenica, piogge e rovesci sparsi – ci segnala Meteo Centro Italia – interesseranno anche la provincia di Terni. Tempo che sarà in deciso miglioramento dalla giornata di lunedì 23 dicembre.
A Orvieto a destare preoccupazioni è il fiume Paglia. Nella tarda mattinata – fa sapere il comune – il livello del fiume si è innalzato fino a 4,8 metri, il picco massimo previsto è di 5 metri. Chiuse le strade bianche in prossimità del fiume. Il forte vento ha abbattuto il grande albero di Natale allestito in piazza Duomo.
Le temperature saranno stazionarie, al più in leggero calo. In proposito va detto che restano particolarmente alte. Oggi la temperatura massima – nella stazione di Terni centro di Meteo Centro Italia – è stata di 16,3 gradi mentre la minima è stata di 13,7 gradi. Si tratta di temperature più alte della media di almeno 4/5 gradi.
Al momento, sulla città di Terni, oggi sono caduti 25,4 millimetri di pioggia che portano il totale annuo a 855 millimetri, ancora al di sotto della media che è di circa 900 millimetri.