Fra i danni causati dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Valnerina ternana anche l’interruzione del servizio idrico nelle frazioni di Macenano e Terria del Comune di Ferentillo.
Gli smottamenti sono stati infatti causa dell’acqua di colore marrone proveniente dai rubinetti delle abitazioni e in alcune situazioni di mancanza di acqua – informa il SII .
Il Servizio Idrico integrato, in collaborazione con il Comune di Ferentillo, è prontamente intervenuto mettendo subito in atto manovre di emergenza per ripristinare il servizio e garantire l’erogazione idrica.
A Macenano è stato realizzato un collegamento con il nuovo acquedotto Terria-Pentima che permetterà in breve tempo di riportare la situazione idrica alla normalità. A Terria invece sono stati svuotati i serbatoi per ripulirli del materiale che a causa delle frane si era infiltrato nell’acqua.
Un servizio di autobotti sta provvedendo al riempimento dei serbatoi stessi con acqua pulita e di qualità in modo che i residenti non abbiano problemi di approvvigionamento e salubrità. Una delle frane ha coinvolto anche le aree dell’acquedotto Terria-Pentima ma solo per alcune vie di accesso. Nessun problema per le condotte idriche.