A livello individuale è davvero un gran momento per lo sport ternano.
E se qualche settimana fa si festeggiava il doppio oro mondiale di Alessio Foconi, la medaglia di bronzo agli assoluti di nuoto di Sofia Martini nella rana, le due medaglie, una di bronzo e l’altra d’oro, di Riccardo Menciotti agli europei di nuoto paralimpico e l’europeo di Mulas nel quattro di coppia pesi leggeri oggi si festeggia il titolo tricolore vinto da un altro Alessio, Rossi, che ha vinto a Magione il titolo nella Maratona di pattinaggio a rotelle.
Alessio, è uno dei giovani più interessanti di questa disciplina sportiva e da anni è ai vertici del pattinaggio italiano, altri titoli italiani vinti negli anni passati o piazzamenti importanti, fa ormai costantemente parte della pattuglia azzurra.
Il diciottenne, portacolori dell’Euro Sport Club Terni, che ha organizzato l’evento sul circuito di Magione, ed è anche per questo che stato ancora più affascinante vincere, ha preceduto sulla linea del traguardo Alessio Brutto e Matteo Barison.
Soddisfazione, oltre che dal presidente Carlo Danieli e dal suo allenatore, pietra miliare del pattinaggio ternano, Paolo Maggi, è stata espressa dal delegato regionale del Coni, Stefano Lupi.
” Il titolo italiano di Alessio Rossi è una soddisfazione per lui e per tutto il movimento sportivo ternano ed umbro. Alessio è un ragazzo serio ed un atleta generoso che si impegna con grande passione. Lo seguo da anni ed ogni volta mi emoziona. Un altro esempio positivo della bella gioventù ternana. Un sincero ringraziamento alla famiglia, all’allenatore Paolo Maggi ed al presidente della sua società Carlo Danieli”.
Alla manifestazione hanno partecipato più di 450 atleti in rappresentanza di 90 società provenienti da tutta Italia a conferma del livello organizzativo a cui è giunta la società ternana a cui la Federazione ha assegnato per l’ennesima volta l’organizzazione di un campionato italiano.