La Amatori Podistica Terni traccia un bilancio della ottava edizione della Maratona internazionale di San Valentino che si è corsa il 18 febbraio. Ed è un bilancio lusinghiero e parlano i numeri: oltre 2000 iscritti per le gare competitive e 900 alla Family run. Ormai la Maratona di San Valentino è diventata un appuntamento di richiamo per i runners. Podisti e camminatori che hanno sfidato anche le previsioni meteo avverse. Fortunatamente la pioggia ha disturbato la manifestazione solo nella prima parte del suo svolgimento.
“Numeri in forte crescita – sostiene la Amatori Podistica Terni che organizza l’evento – con un alto numero di presenze provenienti da ogni parte d’Italia e da gran parte del globo, con 99 stranieri iscritti appartenenti a 28 nazioni anche fuori Europa, come USA, Colombia, Brasile, Ecuador, Malesia e Thailandia. La comunità più numerosa è risultata essere quella russa. Gli iscritti dal Lazio, per quanto riguarda i concorrenti italiani, hanno superato le altre regioni, con 550 unità.”
La Maratona di San Valentino ha ormai contorni internazionali con gli “specialisti del running” tutti schierati, ad iniziare dai marocchini sempre pronti a sfidarsi per il gradino più alto del podio come il vincitore Abderrafii Roqti ed il suo antagonista Mohamed Hajji, trionfatore della edizione 2017.
Gli Stati Uniti d’America, che hanno avuto una larga presenza alla Maratona, hanno brindato al successo della californiana Kathleen Oneil , di San Francisco, nella mezza maratona.
Come non menzionare, poi, la Croazia di Maria Vrajic, che ormai sta “facendo la storia” della Maratona di San Valentino al femminile , indiscussa protagonista con vittorie e piazzamenti. Dopo quattro successi, la Vrajic si è classificata quest’anno al secondo posto dietro Silvia Tamburi dell’Atletica Avis Perugia.
“Un posto di rilievo nell’organizzaione della Maratona di San Valentino se lo è conquistato la scuola attraverso la partecipazione in diverse maniere : con un concorso di disegno riservato alle “primarie” che prevedeva la realizzazione di cartoline; con l’Istituto Casagrande/Cesi che si è occupato dell’accoglienza dei podisti e dei loro accompagnatori; con il Liceo artistico “Orneore Metelli” che ha realizzato la grafica della medaglia e della T-Shirt; con il sostegno degli alunni delle scuole elementari e medie dei comuni di Arrone, Montefranco e Ferentillo al passaggio della corsa in Valnerina; infine la convenzione che ha riguardato studenti dei Licei Statali “F. Angeloni” di Terni sull’alternanza scuola – lavoro.”
“Stiamo ricevendo tante mail di ringraziamento e di complimenti per l’organizzazione – spiega il Presidente di APT, Fabio Laoreti-, una maratona che ha in sé delle potenzialità enormi, in costante crescita, con l’intero percorso sulla Valnerina passando prima davanti alla basilica di San Valentino e alla Cascata delle Marmore, con un’accoglienza calorosa, una grande collaborazione con le società podistiche ternane, le scuole, le proloco ed altre associazioni del territorio. Per questo vorrei esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto a questo progetto e ci hanno sostenuto: il GOLD sponsor Acea Ambiente, la Camera di Commercio, la Fondazione CARIT e le Istituzioni locali. La vicinanza delle Istituzioni è indispensabile viste le difficoltà organizzative che una manifestazione del genere impone.”