Saranno circa 2000 i podisti provenienti da tutto il mondo che domenica 17 febbraio parteciperanno alla nona Maratona di San Valentino. Ottantuno gli stranieri iscritti, millecinquecento quelli da fuori regione e oltre mille pernotti negli hotel. Un veicolo, spiegano gli organizzatori dell’Amatori Podistica Terni, anche per fare conoscere i nostri borghi più belli e le bellezze paesaggistiche più spettacolari come il “fiore all’occhiello” dell’umbria del sud la celeberrima Cascata delle Marmore.
Per quanto riguarda i percorsi in programma la manifestazione partirà da Corso del Popolo alle ore 9.30 per toccare subito la Basilica di San Valentino lasciando poi la città verso la cascata delle Marmore e la Valnerina, “giro di boa” della mezza maratona di 21 chilometri a Collestatte, per raggiungere i Comuni di Arrone, Montefranco e Ferentillo chi sceglierà la distanza lunga di oltre 42 chilometri. Poi per tutti ci sarà il ritorno verso Terni con il traguardo in piazza della Repubblica. Oltre ai due percorsi competitivi, anche un percorso ludico motorio: la “Family Charity Run”, percorso di 4/8 chilometri che si snoderà all’interno del centro. Sabato 16 febbraio, intanto, ci sarà l’inaugurazione dell’evento presso il marathon village in piazza della Repubblica, poi partiranno le visite guidate della città e della Basilica di San Valentino dove, a partire dalle ore 17, si svolgerà la Messa del podista, per chi vuole anche tour guidati in Valnerina e a Narni. Sempre sabato, all’Oratorio della chiesa di San’Antonio in via Curio Dentato, ci sarà la cena del podista e la fiaccolata fino a Piazza della Repubblica.
La chiusura stradale per il passaggio della Maratona
1° Tratto – “START : CORSO DEL POPOLO – VIA LATTES” – via Lattes verrà liberata rapidamente, si evidenzia come la chiusura complessiva comporti modifiche al traffico dalle ore 9,20 alle ore 9,35
2° Tratto – “1° PASSAGGIO PER TERNI” – (viale Turati – via Lungonera Savoia – via XX Settembre – via Pastrengo – via Di Vittorio – via Serrati – via San Valentino – via Zaccaria (passaggio davanti alla Basilica di San Valentino e vialetto di raccordo su viale Turati) In questo tratto la chiusura complessiva interessa le strade segnalate dalle ore 9,20 alle ore 10,20. In via Di Vittorio rimarrà aperta una corsia a senso unico per le auto.
3° Tratto – “1° PASSAGGIO PER TERNI” – (viale Turati – via Di Vittorio – viale M. L. King – viale Centurini) In questo tratto la chiusura complessiva interessa le strade segnalate dalla ore 9,20 alle ore 10,20. In via Di Vittorio e in via M. L. King rimarrà aperta una corsia a senso unico per le auto.
4° Tratto “INCROCIO CENTURINI-CASCATA DELLE MARMORE” – (viale Brin, Statale 209 Valnerina) La chiusura su questo tratto si protrarrà complessivamente dalle ore 9,20 alle ore 15,15
5° Tratto “CASCATA DELLE MARMORE – ARRONE” – (Statale 209 Valnerina) La chiusura su questo tratto si protrarrà complessivamente dalla ore 9,50 alle ore 14,45. Nel tratto che va dal bivio di Montefranco al Bivio di Collestatte rimarrà aperta una corsia a senso unico per le auto.
6° Tratto “ARRONE – FERENTILLO” – (Statale 209 Valnerina) La chiusura su questo tratto si protrarrà complessivamente dalla ore 10,20 alle ore 13,45. Nel tratto che va dal km 15,200 (distributore carburanti) Statale 209 Valnerina al bivio di Montefranco rimarrà aperta una corsia a senso unico per le auto del traffico locale (residenti)
7° Tratto – “PERCORSO FINALE KM. 42-21” – (Incrocio Centurini – viale Brin – P.zza Buozzi – via Mazzini – Corso Tacito – Piazza della Repubblica – ) La chiusura su questo tratto si protrarrà complessivamente dalle ore 10,20 alle ore 15,30. In via Brin e in via Mazzini rimarrà aperta una corsia a senso unico per le auto.