Un lunghissimo confronto con l’assessore al personale del Comune di Terni, Sonia Bertocco, dalle ore 11 alle ore 19 di martedì, ha di fatto sbloccato una vertenza che stava rischiando di arenarsi. E’ mancata solo la firma dei sindacati che, salvo sorprese, è rimandata solo di qualche giorno, fino a lunedì prossimo, quando è stata convocata un’altra riunione.
Soddisfazione è stata espressa, per lo sblocco favorevole della trattativa, dalla UIL FPL che sottolinea gli importanti risultati raggiunti su temi come le relazioni sindacali, le progressioni orizzontali che riguarderanno una larga parte dei dipendenti, il welfare aziendale, la formazione che renderà protagonisti i lavoratori anche come docenti valorizzandone la professionalità, il benessere lavorativo, le progressioni verticali, le indennità di vigilanza esterna per i vigili, le indennità degli altri lavoratori.
“Confermato – scrive la UIL FPL in un comunicato – che tutte le indennità decorreranno dal 1 gennaio 2019.
Anche sulle re-internalizzazioni di servizi e la tutela contro le aggressioni la strada sembra ormai in discesa. Un accordo profondamente innovativo che introduce per la prima volta anche temi ed istituti nuovi e che su alcune questioni rappresenta una decisa svolta rispetto al passato.”
La riunione RSU ha dato mandato (a maggioranza con i voti UIL e CISL) di firmare con l’Amministrazione.
“Resta da definire la questione, molto importante per la UIL FPL della prima quota di produttività in estate, e poi per quello che ci riguarda siamo pronti a chiudere l’accordo. Un accordo, come si vede, complessivo e non stralcio, come da mandato dell’assemblea dei lavoratori.”