“È un primo tentativo sperimentale di declinare il tema dei sentimenti attraverso varie espressioni artistiche e non solo, con una formula pop, cercando di unire la dimensione della leggerezza con la dimensione della profondità”.
È il “Valentine Fest, i giorni del sentimento”, ideato e organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Terni.
Un’iniziativa, ha tenuto a sottolineare il vicesindaco Andrea Giuli, che “è anche il tentativo di diversificare l’offerta del tradizionale mese delle celebrazioni Valentiniane offrendo cose diverse e di qualità che possano lasciare un segno nonché traghettare il nome e l’immagine di San Valentino oltre la conca ternana, in Italia e perché no, nel mondo.”
Dal 14 al 16 febbraio, al Caos, si spazierà dalla poesia alla filosofia, dalla street art ai cortometraggi, dai libri alle conversazioni, dai concerti ai contesti culinari. E sono tanti i nomi di spicco che prenderanno parte all’edizione zero del “Valentine Fest”: la street artist Ester Grossi, il critico letterario Filippo La Porta, la poetessa Patrizia Valduga, le scrittrici Stefania Carlini e Ilaria Gasperi, il filosofo Umberto Galimberti, gli artisti Mark Kostabi, Tony Esposito, Paolo Liberati, il poeta Giuseppe Yusuf Conte per citarne solo alcuni.
Alla conferenza stampa di presentazione del “Valentine Fest” in biblioteca, hanno presenziato anche Mark Kostabi e Tony Esposito che si sono detti abituali frequentatori di Terni e per questo hanno creato un evento proprio per celebrare San Valentino che coniugherà pittura e musica. I due, infatti, sono apprezzati musicisti ed artisti, tant’è che Kostabi ha ricordato come il cantautore Pino Daniele durante un suo concerto abbia dichiarato “Tony è un grande pittore oltre che un grande musicista”.
Insieme a Paolo Liberati, invece, ci sarà una art performance con i due artisti a confronto che parleranno della loro arte e della loro pittura.
Kostabi ha poi annunciato di voler regalare a Terni una scultura in bronzo alta circa due metri, del valore di 300 mila dollari, da posizionare in uno spazio pubblico.
L’ingresso agli incontri e agli spettacoli è gratuito.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Giovedì 14 febbraio
9.00 (Area lab, muro esterno) inizio lavori dell’opera di street art IN COLOR di ESTER GROSSI a cura di Chiara Ronchini
9.30 -15.00 (Fat Art Club) Long Brunch
16.30 (studio 1) Antologia Amori in Corto selezione dei corti vincitori delle varie edizioni del
concorso internazionale dei corti dedicati all’amore
17.00 (sala dell’orologio) – presentazione del libro “Sulle tracce di Valentino”, originale guida- racconto sulla figura e la leggenda di San Valentino di Terni, scritto appositamente per il Valentine Fest dal giornalista e scrittore Arnaldo Casali. Il Santo dell’amore come non lo avete mai letto. Incontro con l’autore, Andrea Giuli – Vicesindaco, assessore alla cultura-, Roberta Argenti editor del volume, Marc Kostabi narratore del Valentine Fest nella cultura statunitense.
18.30 (sala dell’orologio) bct off “Ogni canzone mi parla di te, Come aggiustare cuori infranti cantando” di Stefania Carini (Sperling & Kupfer editore) presenta Filippo La Porta con playlist musicata da Cristiano Ugolini, chitarra, Istituto Musicale Briccialdi Terni.
“Non so nulla di musica, quindi il libro non è una storia della musica. Parte da una nota e arriva fino a quel like su Facebook che ti fa sperare in chissà cosa. È un viaggio, uno dei tanti che mi è capitato di fare, in un immaginario: si possono legare insieme Tenco, La bella addormentata, Dalla, Harry ti presento Sally, Mina e WhatsApp?” Stefania Carini
20.00 (Fat Art Club) Amori in Tavola cena degustazione
21.00 (sala dell’Orologio) Patrizia Valduga “Fammi annegare amore, nel tuo amore”. Reading di Patrizia Valduga, poetessa tra le maggiori del panorama italiano e figura tra le più originali degli ultimi decenni. L’autrice di “Medicamenta”, “Lezioni d’amore” e delle “quartine” incatenerà il pubblico con i suoi versi ritmati, fulminanti, straziati
Venerdì 15 febbraio
9.30 -15.00 (Fat Art Club) Long Brunch
12.00 (bct sala Farini) le valentine: l’amore e il tempo delle cartoline. Un’esposizione che è un viaggio tra le valentine che un tempo segnavano il racconto di tante storie d’amore (in mostra fino al 23 febbraio)
16.00 (studio 1) Antologia Amori in Corto selezione dei corti vincitori delle varie edizioni del concorso internazionale dei corti dedicati all’amore
17.00 (Sala dell’orologio) – bct off Ragioni e Sentimenti di Ilaria Gaspari (Sonzogno) presenta Filippo La Porta. Ilaria Gaspari mette in scena una storia d’amore. Ma non solo. Vuole anche, con l’aiuto di filosofi e romanzieri (da Montaigne a Flaubert, da Freud a Simone Weil), tentare di sciogliere i grandi nodi che fanno sembrare complicata la vita amorosa…
18.00 (sala dell’orologio) “Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu” lectio di Umberto Galimberti a partire dal Simposio di Platone. Uno dei più noti pensatori italiani, profondo e acuto osservatore della nostra società, indagherà il sentimento amoroso nelle sue pieghe anche più insondabili. In collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria.
18.30-23.30 (Fat Art Club) Love & Roll degustazione musicale con i Cinquantini
19.30 (Project Room) – Kostabi incontra Liberati, art performance. Marc Kostabi e Paolo Liberati, due artisti eclettici a confronto, dal vivo, parlano della loro arte e della loro pittura. L’artista- musicista newyorkese che ha collaborato con Andy Warhol e Basquiat e il pittore-teatrante ternano, allievo di Toti Scialoja e di Giuseppe Bertolucci, il guru del teatro d’arte e di poesia, insieme, tra i loro quadri, in un contest inedito.
21.00 (Teatro Secci) Aurelio Picca L’Italia è morta, io sono l’Italia (Bompiani) reading spettacolo Un viaggio civile, provocatorio e struggente da ascoltarsi come il rombo di una motocicletta, o il canto di una memoria fangosa e dolcissima quanto le immagini di un paesaggio interiore e civile, dunque italico, italiano, perciò morto ma sempre pronto a resuscitare.
Sabato 16 febbraio
9.30 -15.00 (Fat Art Club) Long Brunch
11.00 (Caos) passeggiata in città sulle tracce di San Valentino con Arnaldo Casali. Durata 1 ora
11.00-13.00 (area lab) – bct off laboratorio d’amore per bambini a cura dell’associazione Clown Vip Terni
12.00 (area lab muro esterno) inaugurazione dell’opera street art IN COLOR di Ester Grossi a cura di Chiara Ronchini
16.00 (Studio 1) Antologia amori in Corto selezione dei corti vincitori delle varie edizioni del concorso internazionale dei corti dedicati all’amore
17.30 (Sala dell’Orologio) Giuseppe Yusuf Conte, tra i più importanti ed influenti poeti europei è un maestro riconosciuto della poesia contemporanea. il poeta del mito, della natura, della divinità e del mistero leggerà al Valentine Fest una scelta di versi sentimentali e amorosi, “d’oriente e d’occidente”. Reading conversazione tra l’autore e Andrea Giuli –Vicesindaco, assessore alla cultura.
18.30 (Sala dell’Orologio) – bct off Felicia Kinglsey (Una cenerentola a Manhattan, Newton Compton editore) Enrica Tesio (Dodici ricordi e un segreto, Bompiani) Sara Gazzini (Sette baci prima di dormire, Harper Collins) tre autrici raccontano “di cosa parliamo quando parliamo d’amore” presenta Filippo La Porta
18.30 23.30 (Fat Art Club) Love Peace and Soul degustazione musicale con dj set in vinile
21.30 (Teatro Secci) – Jam Sessione & Live Painting Tony Esposito in concerto special guest Mark Kostabi e Coro di San Francesco. Inedita occasione per gustare un sorprendente mix di musica e performance artistica.