Sale la temperatura dello scontro fra Masselli e Bandecchi e il tema è quello dell’ospedale di Terni. La miccia è scaturita da un video che Bandecchi ha diffuso dal suo canale Instagram, un video sulle condizioni della struttura ospedaliera. In particolar modo Bandecchi si è soffermato su lavori effettuati pochi mesi fa “male” con “materiali scadenti” e infatti si registrano già infiltrazioni d’acqua, scorticature degli angoli e altre brutture. Un video a disposizione dell’assessore alla sanità regionale, Luca Coletto, per “avvantaggiargli il lavoro su Terni” perché “fra una settimana, una settimana e mezza dovrà parlare con uno , brutto, brutto”. “Le cose – dice Bandecchi – non vanno fatte fare agli amici. Il problema dei ternani non è Perugia è che chi qua dentro dovrebbe in generale guardare le cose dovrebbe guardarle con un occhio diverso”.
A questo video il candidato sindaco Masselli ha risposto con una nota, “Leggo di strumentalizzazioni vergognose persino sulla salute dei nostri cari – scrive Masselli. È inaccettabile e non posso tacere. I voti si conquistano con serietà, non mettendo in pericolo quanti lavorano ogni giorno nel nostro ospedale, in trincea nel nostro pronto soccorso ed esponendolo a critiche e insulti violenti a mezzo social. Lo voglio dire con chiarezza: noi difendiamo e difenderemo sempre i nostri medici, i nostri infermieri e tutto il personale sanitario. E anziché aizzare la rabbia, noi lavoriamo sulle soluzioni. Ci sono cose da migliorare, nella struttura e nei servizi. Ce ne occuperemo nel nostro primo consiglio comunale. Terni avrà il nuovo ospedale – conclude Masselli – che inaugureremo insieme, e ci faremo riconoscere il sacrosanto diritto a una sanità giusta. È il mio impegno. È la mia parola”.
Bandecchi ha risposto immediatamente per le rime con una storia instagram, in cui usa anche un linguaggio, diciamo, colorito. Rivolgendosi direttamente al suo avversario dice: “quello che lei ha detto sulla sanità è vergognoso perché io ha ringraziato tutti i medici, gli infermieri, gli addetti alle pulizie, i manutentori. Tutti ho ringraziato per le sforzo enorme che fanno nel lavorare in un ambiente malsano che, solo grazie alla vostra gestione da peracottari, è potuto diventare un ospedale schifosissimo. Io credo che quelle persone siano degli eroi perché voi siete stati degli incapaci. Caro Masselli smetta di fare il cretino perché se lei continua ad avere atteggiamenti di questo tipo lei mi fa incazzare sul serio. Quindi Masselli porti rispetto e trovi un medico che è stato da me insultato. Io ho insultato lei perché è un incapace”.
La solidarietà della Lega, Terni Civica e Fratelli d’Italia a Masselli.
“Esprimiamo piena solidarietà al candidato a sindaco di Terni del centrodestra Orlando Masselli e condanniamo con forza le gravi parole rivolte da Bandecchi nei suoi confronti in un video diffuso sui social”. E’ quanto si legge in una nota della Lega. “Invitiamo Bandecchi ad utilizzare un linguaggio più consono e a confrontarsi sulle tematiche e sui progetti per la città, evitando offese personali e atteggiamenti aggressivi e prepotenti. Comprendiamo si legge ancora nella nota della Lega – il nervosismo e la mancanza di argomenti di chi finora ha espresso solo promesse irrealizzabili e si dichiara essere il ‘sindaco con la valigia’ che utilizza la candidatura a Terni esclusivamente come trampolino di lancio per una sua personale scalata politica, ma certamente non è questo il linguaggio più consono a un dibattito proficuo per il futuro della città. Le offese gratuite rivolte al candidato sindaco Masselli, rappresentano l’ennesima brutta pagina del percorso politico di Bandecchi caratterizzato dagli sputi all’indirizzo dei tifosi della Ternana, dalle parole di sfida pronunciate nei confronti della Digos e della Guardia di Finanza e dagli insulti rivolti a più riprese alla città e a parte dei suoi abitanti”.
“La campagna elettorale ha visto un continuo show del candidato improvvisato, ora in vista del ballottaggio i nervi devono giocare brutti scherzi se si arriva alle minacce dirette, svanito lo spirito guascone il presidente della Ternana mostra il suo vero volto, intollerante e minaccioso – si legge in una nota di Terni Civica. Non concepisce critiche al suo operato reagendo con un video aggressivo dove pretende di avere il monopolio sull’espressione altrui, promettendo di arrabbiarsi se non si fa come a lui aggrada. Esprimiamo solidarietà a Orlando Masselli per questo volgare attacco e ribadiamo come chi non sa tenere a bada i propri nervi non sia adatto per governare la città. Non siamo ai suoi ordini in democrazia ognuno ha diritto di esprimersi liberamente e se questo lo inquieta e lo indispettisce pazienza. Non siamo qua per farci intimorire da un modo di fare prepotente e spaccone”.
“Inaccettabili gli insulti di Bandecchi a Orlando Masselli. La dialettica politica non può essere affossata fino a questi livelli ma, evidentemente, Bandecchi non tiene al rispetto dell’avversario. La violenza, anche verbale, non appartiene a Terni e ai ternani”. Così Fratelli d’Italia regionale, provinciale e comunale, dopo l’ultimo video di Bandecchi.
“Non è la prima volta che il candidato di Alternativa Popolare usa frasi o gesti altamente offensivi, oltre i limiti. A cominciare dagli sputi ai tifosi, fino alle ultime offese rivolte a Orlando Masselli. Offese che, a volte, sono state rivolte anche alle forze dell’ordine e perfino alla stessa città di Terni. Per questo – conclude la nota di FdI – esprimiamo solidarietà a Orlando Masselli, nella consapevolezza che gli atteggiamenti violenti e irrispettosi non appartengono e non possono appartenere alla cultura di Terni e dei ternani”.