“La voglia di urlare a tutti l’ingiustizia”. Così l’avvocato Massimo Proietti spiega l’intervento della mamma di David Raggi, la signora Bruna, nella trasmissione “Quinta Colonna”, di lunedì scorso. La signora Bruna, infatti, non aveva mai rilasciato dichiarazioni fino a quella sera.
“E’ una necessità, una urgenza che avvertono non solo la signora Bruna ma anche tante famiglie italiane , i miei rappresentati prima di tutto”. Famiglie legate , purtroppo da un filo rosso, “con fatti analoghi, sia nella dinamica criminale – aggiunge l’avvocato Proietti – sia nelle richieste risarcitorie che nelle modalità con le quali sono state instaurate le azioni”.
L’avvocato Proietti spiega poi in questa intervista come siano in corso procedimenti nei confronti del ministero dell’interno e della presidenza del consiglio, dinanzi al tribunale civile di Roma, per non aver recepito la direttiva comunitaria che prevede l’istituzione di un Fondo per le vittime di reati intenzionali violenti.
La scorsa estate il governo ha posto rimedio con una legge apposita, la numero 122, che però ha istituito un odioso limite di reddito. Limite al quale si sta cercando di porre rimedio.
In proposito l’avvocato Proietti annuncia una tavola rotonda che si terrà il 7 marzo alla presenza del ministro della giustizia, Andrea Orlando. “nel corso di questo confronto, nel quale interverrò anche io – precisa l’avvocato Proietti – speriamo di poter chiarire in maniera tecnica il problema del Fondo e delle modifiche che vanno apportate alla legge 122 affinché sia effettivamente una legge che possa realmente soddisfare le esigenze di coloro che hanno subito danni così pesanti da reati così gravi”.
La mamma di David Raggi aveva annunciato a “Quinta Colonna” che l’eventuale indennizzo sarebbe stato devoluto in beneficenza. L’avvocato Proietti, legale della famiglia Raggi, conferma:”è stato prevista dalla famiglia l’istituzione di una Fondazione in memoria di David con finalità benefiche, questo è l’obbiettivo per ricordare David e per non dimenticare ciò che è capitato a David”.