Il cooking show di Sky “Masterchef”, giunto alla 12^ edizione, ha fatto tappa nei mesi scorsi alla Cascata delle Marmore. L’esterna registrata in quella circostanza verrà messa in onda nella puntata di giovedì 19 gennaio, in onda dalle ore 21,15 su Sky Uno e in diretta streaming su Now. La puntata di giovedì 12 gennaio è stata vista da 946 mila spettatori medi per un o share del 4%. Un risultato che ha fatto registrare un +13% rispetto alla stessa puntata dell’anno scorso.
VIVIANA PELLEGRINI, SKY
La puntata che avrà la Cascata protagonista nell’esterna è stata presentata questa mattina a Palazzo Montani, sede della Fondazione Carit, che ha sponsorizzato l’evento: “Come Fondazione Carit – ha detto il presidente Luigi Carlini – siamo orgogliosi di poter presentare questo evento. Innanzitutto perché si tratta di un appuntamento, quello di MasterChef, che è entrato ormai nella cultura popolare italiana e che quindi rappresenta un’eccellenza straordinaria da questo punto di vista. E poi perché tutta la Fondazione ha lavorato a lungo per arrivare a poter realizzare questa trasmissione, coinvolgendo tante realtà e mettendo insieme tante e diverse professionalità del territorio e non solo. Il fatto di aver portato MasterChef alla Cascata delle Marmore – ha aggiunto Carlini – è, ancora, significativo per la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. La Fondazione infatti ha, tra i suoi obiettivi, quello di valorizzare la cultura e i prodotti del territorio, l’enogastronomia. Un obiettivo che si sposa benissimo con quello della trasmissione di Sky. Per noi dunque avere una puntata alla Cascata delle Marmore è stato sempre un obiettivo da raggiungere per la promozione del territorio ternano. E oggi, con grandi sacrifici, possiamo finalmente dire di esserci riusciti. Terni ancora torna alla ribalta nazionale grazie al nostro impegno e alla collaborazione delle istituzioni. Da questo punto di vista vorrei ringraziare chi, tra le istituzioni, come Regione Umbria e Comune di Terni, ha lavorato in questa direzione insieme a noi. E soprattutto Sky, in particolare Viviana Pellegrini e Novella Tei, con cui in questi mesi abbiamo tenuto una proficua collaborazione, anche insieme al direttore di Sky Tg24 Giuseppe De Bellis. Un grazie particolare a loro e a chi, della Fondazione, ha lavorato nell’ottica della realizzazione di questo nuovo appuntamento di rilievo nazionale per la città e il comprensorio”.
Alla conferenza erano presenti Viviana Pellegrini e Novella Tei (che è di Terni) in rappresentanza di Sky. Lo chef Bruno Barbieri, che non è potuto essere presente, ha inviato un brevissimo contributo.
IL BREVISSIMO CONTRIBUTO DELLO CHEF BRUNO BARBIERI
La puntata è stata registrata lo scorso giugno. Le riprese sono durate una intera giornata. L’unica anticipazione che è stata resa nota riguarda il panpepato ternano, dolce che gli chef non conoscevano. Novella Tei ha spiegato che lo chef Giorgio Locatelli, in particolare, ne è rimasto molto colpito tanto che porterà la ricetta a Londra dove vive e dove ha aperto la “Locanda Locatelli”. “Certo – ha detto la Tei – probabilmente non sarà proprio come il panpepato che conosciamo, magari rielaborerà la ricetta però sarà sempre il panpepato”. Che, dunque, potrebbe trovare oltremanica, chissà, magari un mercato.